Tutta nuova dentro e fuori: conto alla rovescia per i lavori alla palestra di Villimpenta. Pronta a maggio 2024

VILLIMPENTA – Una struttura moderna, sicura, all’avanguardia dal punto di vista energetico, per mettere a disposizione delle scuole, dei cittadini e delle associazioni sportive di Villimpenta una palestra al passo con i tempi. Partiranno tra pochi giorni i lavori per la profonda riqualificazione della palestra comunale di Villimpenta. Costruita negli anni ’80, verrà sottoposta a numerosi adeguamenti, grazie al bando Pnrr da 900mila euro vinto dall’amministrazione Avanzini e al progetto portato avanti dall’attuale giunta Trevenzoli.

I lavori consisteranno nel rifacimento della pavimentazione interna in legno e delle decorazioni esterne del fabbricato e ovviamente nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre ci sarà la messa in sicurezza con adeguamento antisismico, la sostituzione delle coperture con lo smaltimento delle parti in eternit, il contenimento energetico con la sostituzione di tutti i serramenti e la coibentazione delle pareti. Infine verrà installato un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo, che renderà la palestra autonoma dal punto di vista energetico. Nuovo parcheggio illuminato e videosorvegliato con entrata da via Moro (non si userà più il cortile delle scuole per entrare).

“E’ un intervento molto importante per il nostro comune e rappresenta la volontà di mettere a disposizione della cittadinanza una struttura all’avanguardia – spiega il sindaco Daniele Trevenzoli – Una delle grandi novità è che il Comune ha acquisito una porzione di terreno adiacente al campo da calcio, in questo terreno verrà realizzata la nuova entrata della palestra (evitando così di usare il cortile delle scuole), inoltre si realizzerà il parcheggio, illuminato e videosorvegliato, per gli utenti della palestra e di
tutto l’impianto sportivo. La progettazione è stata curata dall’ingegner Gianluca Ferrari di Mantova, ora è stata espletata la gara d’appalto per i lavori ed è stata aggiudicata alla ditta I.C.G. di San Giorgio Bigarello con un ribasso d’asta del 9%. L’inizio lavori è previsto per l’11 settembre prossimo e la fine per l’11 maggio 2024. Vorremmo inaugurare i nuovi spazi sportivi entro la fine dell’anno scolastico”.