Tutto pronto a Castel D’Ario per la Bigolada di domani nell’inedita versione con asporto e drive-in

CASTEL D’ARIO – Tutto pronto per la Bigolada di domani a Castel D’Ario.
Una bigolada d’asporto che sarà proposta in una versione e in una location diverse da quelle tradizionali come spiega Paolo Soave, presidente della Pro Loco di Castel D’Ario che da sempre è la vera artefice della Bigolada.
“Eccoci qui pronti a preparare una nuova Bigolada 2022 in forma diversa in un periodo un po’ diverso. Dopo due anni la tradizionale Bigolada si propone al paese e alle persone che ci verranno a trovare in modo un po’ diverso con un drive-in e un asporto… In piazza Castello abbiamo preparato i classici paioli per la cottura dei bigoli nella forma tradizionale a legna secondo i canoni storici…Anzi qualche cosa di diverso e …forse, speriamo, inimitabile …in quanto saremo alle spalle della “torre della fame “ Del castello di Casteldario, e non nella tradizionale location” dichiara Soave
“I bigoli verranno cucinati nell’area feste dalle 11 alle 18,30. Sarà una Bigolada di asporto con diverse forme, può essere raggiunta dai cittadini a piedi parcheggiando l’auto in piazza Castello, può essere raggiunta con l’automobile tramite un drive-in, può essere servita e cittadini Casteld Ario dagli stessi volontari della Proloco previo le telefonate. Effettivamente rimane il rimpianto di quella che è stata negli anni scorsi la forma classica della festa ma non abbiamo il tempo di scoraggiarci, cerchiamo di ottimizzare tutto facendo con quello che si può, cercando di tenere basso il rischio di assembramenti e di portare a tutte le persone che ci verranno a trovare il piatto della tradizione Castel D Ario, che non significa una porzione di bigoli ma la presentazione di un territorio la sua storia e la sua cultura. Per quanto riguarda la cultura sarà presente il mercoledì delle ceneri, il sabato e la domenica presso il teatro Casa del popolo una mostra fotografica che parla di Bigolada. Mostra organizzata  da il gruppo culturale Amici del castello con fotografie inedite e la storia tratta dal libro ‘Dalla protesta alla festa – la Bigolada da Casteldario’. Ricordo che l’ingresso è gratuito” conclude il presidente della Pro Loco.