Ubriaco picchia la madre e si scaglia contro i poliziotti: in manette 50enne

MANTOVA – Alterato dai fumi dell’alcol, ha picchiato l’anziana madre per poi allontanarsi come se nulla fosse: arrestato dalla Polizia un 50enne di origini ucraine. Tutto è successo martedì 27 gennaio. Una pattuglia della Polizia di Stato è dovuta intervenire presso l’abitazione di un’anziana signora a seguito di una richiesta di aiuto giunta alla Sala Operativa della Questura. A chiamare il numero di emergenza è stata la donna stessa, che ha riferito dell’aggressione da parte del figlio, che poi aveva lasciato momentaneamente l’abitazione.

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, giunti sul posto, hanno raccolto il racconto della vittima, la quale ha inoltre segnalato che il figlio, cittadino ucraino già sottoposto alla misura della libertà vigilata, era solito abusare di sostanze alcoliche e che all’interno dell’abitazione potevano essere presenti armi.

Mentre i poliziotti si trovavano ancora nell’appartamento, l’uomo ha fatto improvvisamente ritorno a casa. Informato dell’intenzione degli agenti di procedere a una perquisizione, il cinquantenne si è mostrato inizialmente collaborativo. Tuttavia, nel momento in cui gli operatori si stavano dirigendo verso la sua stanza, l’atteggiamento dell’uomo è rapidamente degenerato: ha iniziato a manifestare una crescente aggressività, tentando di colpire i poliziotti con testate e arrivando a minacciarli di morte.

Alla luce della condotta violenta, gli agenti lo hanno immobilizzato e arrestato per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.

La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire e sequestrare un’ascia ornamentale, la cui lama era stata affilata, e una mazza in legno dotata di puntali, entrambe detenute illegalmente e mai denunciate. L’uomo è stato inoltre sottoposto ad alcol test, che ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,93 grammi per litro. Considerato che era stato visto rientrare a casa in bicicletta, nei suoi confronti è scattata anche la contestazione per guida in stato di ebbrezza.

Il cittadino ucraino è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria anche per il reato di detenzione abusiva di armi. L’arresto è stato successivamente convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Mantova.