Ucraina: domani nuovi colloqui. Continuano i combattimenti, colpita la torre della tv di Kiev: almeno 5 morti

Due missili contro una torre della tv di Kiev. L’offensiva della Russia, nella guerra contro l’Ucraina, si concentra sulla capitale. Il sindaco Vitaly Klitshcko pubblica su Twitter il video che documenta una parte dell’attacco che ha provocato almeno 5 morti. “Il nemico sta attaccando la capitale! La torre della televisione di Kiev è stata danneggiata da due missili, secondo le prime informazioni”, scrive. “La cabina che fornisce energia alla torre della tv così come l’hardware sono danneggiati”, aggiunge.
L’attacco è stato sferrato poche ore dopo il messaggio inviato dalla Russia attraverso il suo ministero della Difesa. Mosca ha avvertito i cittadini di Kiev di lasciare la capitale prima di un attacco contro obiettivi in città, come ha riferito l’agenzia di stampa Tass spiegando che sarebbero stato condotti ”attacchi di alta precisione” .
E “secondo l’intelligence le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sulla Cattedrale di Santa Sofia a Kiev, patrimonio dell’Unesco”, riferisce l’ambasciata ucraina presso la Santa Sede

“Al mondo: che senso ha dire ‘mai più’ per 80 anni, se si tace quando una bomba cade sullo stesso sito di Babyn Yar? Almeno 5 morti. La storia si ripete…”, scrivesu Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il raid contro la torre della televisione è avvenuto a pochi metri dal memoriale di Babin Yar, dove si commemora l’uccisione di 33mila ebrei durante l’occupazione nazista del 1941.

Mentre un convoglio russo di blindati di più di 60 chilometri marcia su Kiev, un reparto maternità vicino la capitale finisce nel mirino, riferisce l’Ansa, e in pieno centro a Kharkiv viene colpito dai razzi russi il palazzo del governo regionale e si contano almeno 10 morti, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa la Russia di ‘crimini di guerra’ e si appella ancora all’Europa. Lo fa con un video intervento drammatico alla plenaria straordinaria del Parlamento europeo. “Vorrei sentire da parte vostra che la scelta dell’Ucraina verso l’Europa venga incoraggiata. Vogliamo essere membri a pari diritti dell’Ue. Stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo”, ha detto il presidente ucraino, chiedendo agli europei di “provare che siete con l’Ucraina”.

Intanto domani è previsto il secondo round di colloqui che dovrebbe tenersi in una zona al confine tra polonia e Bielorussia.

Ecco il video pubblicato su twitter del bombardamento della torre tv di Kiev