Ufficializzata a Pegognaga la ricandidatura a sindaco di Matteo Zilocchi

PEGOGNAGA – Ufficializzata a Pegognaga la ricandidatura a sindaco di Matteo Zilocchi. La proposta, votata per acclamazione, è stata avanzata nell’assemblea tenuta nella sede dell’associazione culturale Civici Uniti per Pegognaga in Viale San Lorenzo, dal medico veterinario Angelo Caramaschi presidente del sodalizio.
«In questi anni – ha detto Caramaschi – il nostro gruppo è cresciuto. Oggi conta oltre 70 iscritti, che hanno espresso la volontà di confermare alla guida della nostra lista civica Zilocchi per il secondo mandato. L’attuale Amministrazione, dopo la storica vittoria del 27 maggio ‘19, ha ereditato la difficile partita della ricostruzione post-sisma e soprattutto ha dovuto operare in un contesto difficile imprevedibile. Ad appena sei mesi dall’insediamento ha dovuto affrontare il lungo periodo della pandemia. E da due anni anche i molteplici effetti delle crisi energetica e delle materie prime, dovute agli squilibri geopolitici mondiali. Ciononostante tutti i progetti di ricostruzione sono stati completati, ottenendo i finanziamenti necessari. Molti i lavori pubblici in corso, altri pronti a partire. Inoltre nei momenti di difficoltà sociale collettiva sono stati erogati contributi alle categorie più colpite, non secondo la logica dei contributi a pioggia. Rilanciate altresì aree dismesse, rese appetibili zone industriali ferme da tempo nonostante la prossimità del casello A22».
Ha proseguito «Vogliamo persistere in questa visione di buona amministrazione, offrendo il supporto necessario a Matteo e all’amministrazione con l’obiettivo di concludere nel migliore dei modi questo mandato e costruire su basi solide progetti lungimiranti, in vista delle amministrative 2024».
«Grato a Civici Uniti per la fiducia e per il rinnovato sostegno. Abbiamo vinto tante sfide. Altre ci attendono – ha commentanto Zilocchi – E’ restando uniti che possiamo dare le risposte attese dalla cittadinanza. Occorre tuttavia fare autocritica su quanto non è stato possibile realizzare, con la sincerità che ci ha contraddistinto come amministrazione e come gruppo civico. L’approccio rimane quello che ci ha ispirato cinque anni fa: civico e pragmatico, rivolto all’ascolto e alla soluzione dei problemi. Coscienti di non poter soddisfare ciascun cittadino, rimane tuttavia ferma la nostra volontà di rappresentare tutta la ppolazione. Proseguirò con determinazione l’impegno nel concludere questo mandato, dove tutti, giunta e consiglieri, hanno espresso il meglio di sè. Ci attendono sei mesi intensi, durante i quali recepiremo il contributo di persone e idee per costruire una squadra capace d’interpretare le necessità e disegnare un futuro qualitativo per Pegognaga». R.L.

Zilocchi e Caramaschi