“Un albero per ogni nato”: a Rivarolo Mantovano piantumati dodici nuovi mirabolani

RIVAROLO MANTOVANO – Piantumati ieri 12 nuovi alberi a Rivarolo Mantova, uno per ogni bimbo nato o adottato lo scorso anno nel territorio comunale. L’iniziativa “Un albero per ogni nato”, abbracciata anche quest’anno dall’Amministrazione Galli, si inserisce nella ricorrenza della “Giornata nazionale dell’albero”.

I dodici bimbi iscritti all’anagrafe nel 2021 avranno così un mirabolano dedicato al quale sarà appeso un cartiglio di legno con incisi il nominativo e la data di nascita. Analogo documento è stato consegnato alle famiglie, corredata da una lettera d’invito del sindaco Massimiliano Galli: “Scendiamo in campo e piantiamo un albero, uno per ogni nato o bambino adottato, per migliorare l’ambiente e la qualità dell’aria – si legge -. Sabato 19 novembre, per la Giornata nazionale degli alberi, l’Amministrazione comunale pianterà 12 alberi che porteranno i nomi di Afnan, Carmelo Shemuel, Diego, Francesco, Giulia, Ioana, Iris, Karina Parascheva, Lucia, Rehmat, Rocco, Romina. Per dirla con le parole di Erri De Luca: Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo”.

“In merito al tipo di alberatura che, da tre anni a questa parte connota l’iniziativa, giunta alla sua terza edizione – spiega l’assessore Enrico Guarneri – abbiamo optato per il mirabolano, un albero da frutto autoctono che un tempo i contadini piantavano nel brolo dietro casa, oggi utilizzato dai vivaisti per innestarvi le essenze degli alberi da frutto. Un albero della tradizione locale, quasi scomparso dai nostri campi, ma emblematico per la sua resilienza che bene interpreta l’augurio rivolto dall’Amministrazione comunale ai nuovi concittadini”

L’iniziativa è parte delle azioni ambientali intraprese da Rivarolo quale “Comune amico delle api” a sostegno della biodiversità ambientale e floreale che quest’anno culminerà con la realizzazione di due boschi di pianura finanziati dal Bando regionale “Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità”.