“Un anno di libri 2022”: il Comune di San Giorgio Bigarello premia 32 giovani

SAN GIORGIO BIGARELLO – Si è svolta la settimana scorsa la premiazione di “Un anno di libri 2022” del Comune di San Giorgio Bigarello.
Prendere un libro in prestito è un piccolo atto di coraggio che apre il mondo a tante nuove possibilità: nuove cose da scoprire e da conoscere all’interno di un percorso di formazione più ampio che supporta la crescita di tanti bambini e ragazzi.

Con questo spirito a guidare l’iniziativa e in seguito a due particolarissimi anni di pandemia, durante i quali le biblioteche hanno però sempre garantito la loro attività fornendo a tutti la possibilità di prelevare tanti libri, l’Assessorato alla Cultura e l’Amministrazione Comunale tutta, come da tradizione, hanno premiato i migliori lettori che frequentano le Biblioteche di San Giorgio Bigarello.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Centro Culturale che ospita una delle due sedi delle biblioteche: l’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani, insieme all’addetta bibliotecaria, hanno accolto e consegnato i premi ai piccoli lettori.

«La nostra biblioteca è il luogo adatto per la crescita dei nostri ragazzi – dichiara l’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani – ed è un luogo d’incontro e di socialità anche per gli adulti. Tutti i giovani premiati hanno dimostrato un costante interesse per la lettura in questi anni così difficili, una passione che, indipendentemente dall’età, condividono e che diventa testimonianza di quanto la biblioteca possa essere sempre più punto di riferimento per la nostra comunità. I più piccoli non solo si sono dimostrati entusiasti ma se ne sono andati con altri libri sotto il braccio. Ringrazio di cuore Supermercati Martinelli, Mantova Village e il Centro Scuola per il sostegno a questo evento».

In base al numero di prestiti effettuati nel circuito della rete bibliotecaria mantovana, sono stati 32 i ragazzi premiati: i primi dieci lettori della scuola dell’infanzia, i primi undici per la scuola primaria e sempre i primi undici per la scuola secondaria di primo grado.
Il patrimonio librario al quale possono accedere tutti gli studenti e, più in generale, tutta la cittadinanza ammonta a circa 20mila volumi, raccolti nelle due sedi di San Giorgio Bigarello e di Gazzo: un grande tesoro che, anno dopo anno, viene arricchito e curato e che è pronto ad essere scoperto da tutti i lettori e le lettrici che avranno voglia di crescere leggendo.
Per ogni informazione le biblioteche comunali rispondono a questo indirizzo di posta elettronica: biblio.sg@comune.sangiorgiobigarello.mn.it.