Un bando per creare un gioiello devozionale ispirato alla mancanza

MANTOVA – Un bando per la creazione di un gioiello devozionale contemporaneo: l’associazione gioiello contemporaneo ed Elena Alfonsi, studiosa di storia della critica d’arte, tanatologa culturale ed ideatrice della rassegna “Alla Fine Dei Conti” – in programma in questi mesi alla Casa del Mantegna -, lanciano l’idea di creare un’opera ispirata al gioiello devozionale contemporaneo. Per devozione si deve intendere un’adesione agli aspetti spirituali della libertà di culto attraverso la propria creatività. 

La creazione di ogni artista dovrà ispirarsi al tema della perdita, intesa come improvvisa mancanza, totale, permanente, come dimostrano di rivolgersi i gioielli della produzione “Mourning Jewelry” di epoca vittoriana. L’opera dovrà quindi essere ispirata ai gioielli del passato, ma innovativa e realizzata secondo lo spirito di ricerca e sperimentazione del gioiello contemporaneo.

La selezione delle opere sarà a cura dell’esperta Mirella Cisotto Nalon, a capo del settore delle attività culturali del Comune di Padova, e di Elena Alfonsi.
L’esposizione, la prima in Italia dedicata al gioiello devozionale contemporaneo, sarà itinerante (ancora da definire le sedi e le date che saranno confermate nel corso dell’anno)

Per maggiori info www.allafinedeiconti.it