Un patto a tre per lo sviluppo e la promozione delle colline moreniche

Un patto a tre per potenziare lo sviluppo del territorio collinare morenico, attraverso iniziative di respiro strategico e di area vasta finalizzate alla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, storiche ed enogastronomiche.

È l’obiettivo che si sono dati Parco del Mincio, Associazione Colline Moreniche del Garda e Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che impegna le tre organizzazioni a mettere in campo iniziative sinergiche per promuovere, con ogni possibile mezzo, il patrimonio culturale, ambientale e identitario del comprensorio morenico mantovano, nell’ottica di individuare nuove linee di crescita sostenibile.

Il Protocollo definisce modalità e tempistiche per la strutturazione di un processo partenariale la cui mission è l’ideazione e la realizzazione di iniziative di comune interesse, il potenziamento e il miglioramento dei servizi esistenti, la promozione e la circolazione dei prodotti tipici, l’attivazione di nuove tecnologie e la valorizzazione di quelli esistenti.

In termini operativi, mediante l’accompagnamento delle rispettive strutture tecniche, i tre soggetti elaboreranno nuovi progetti di promozione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere culturale, storico, ambientale, enogastronomico, fieristico e turistico, che possano avere anche una caratura internazionale.

Compito del partneriato è inoltre quello di assicurare la ricognizione continuativa delle opportunità di collaborazione e finanziamento per l’implementazione delle iniziative, e la gestione delle occasioni di incontro del partenariato, con la possibilità di interessare ulteriori partner.

Per l’attuazione dei programmi congiunti, è prevista la costituzione di un Comitato Tecnico che coordinerà gruppi di lavoro impegnati nell’ideazione e coordinamento dei singoli progetti.

“In trent’anni, il Garda è passato da 5 milioni a 26 milioni di turisti e anche il territorio mantovano, che oggi conta 3600 posti letto, ha conosciuto uno sviluppo di cui i territori rivieraschi beneficiano – dichiara il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – Con questo accordo, si intende rendere le colline moreniche ulteriormente attrattive attraverso la programmazione di proposte sinergiche, in grado di attirare presenze e investimenti che potranno essere destinati allo sviluppo sostenibile”.

“Quello di oggi è il primo tassello di un puzzle – sottolinea Francesco Federici, presidente Associazione Colline Moreniche del Garda – La prima leva su cui agire è quella della promozione attraverso un cartello unico che valorizzi il territorio mantovano nei grandi circuiti turistici, oltre la dimensione locale e guardando all’Europa. L’altra leva è quella della formazione, per rendere le attività ricettive adeguate alle aspettative di qualità della domanda turistica”.

“Il protocollo è uno strumento per fare sistema e ampliare la conoscenza dei nostri territori dal punto di vista dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia, nelle sue pregiate declinazioni locali” conclide Gianni Boselli, presidente Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.

Presenti alla conferenza stampa anche il deputato Carlo Maccari e il presidente di Federalberghi-Confcommercio Mantova Gianluca Bianchi, che hanno espresso il loro plauso all’iniziativa.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here