Una cabina di regia per rilanciare Mantova. Turismo crollato del 90%. Confcommercio: “strisce blu gratis”

Una cabina di regia per rilanciare Mantova. Turismo crollato del 90%. Confcommercio chiede strisce blu gratis

MANTOVA –  Nell’ambito della azioni messe in campo dall’Amministrazione per reagire alla crisi coronavirus, il Sindaco Mattia Palazzi, affiancato dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dal Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e dal presidente della Camera di commercio di Mantova Carlo Zanetti, ha tenuto un incontro con le associazioni del commercio.

Il fine di questo incontro, voluto dal primo cittadino di Mantova, è stato quello di avviare un confronto con le categorie del commercio mirato al settore alberghiero, rappresentate dai vertici di Confcommercio e Confesercenti, in merito alle conseguenze che l’emergenza sta avendo sull’economia locale, monitorare la situazione e condividere i passi da compiere per sostenere i settori più in difficoltà, come il settore alberghiero, e quello degli operatori dei settori del turismo. Un confronto volto anche a ragionare una strategia per un rilancio complessivo della città, che oltre al danno economico dovuto al danno di immagine dell’intero paese.

 Molti gli interventi che hanno visto accogliere l’iniziativa dell’Amministrazione aperti da quello del primo cittadino:

 Sindaco Mattia Palazzi:

“Dobbiamo lavorare insieme per garantire al nostro territorio risorse adeguate, rappresentando a tutti i livelli, dalla regione al governo, gli interessi del nostro territorio in particolare quelli del settori turistico e alberghiero che portano un indotto economico importante”.
Nell’ambito dell’incontro, spiega il Sindaco, si è deciso di fare una cabina di regia stretta, Comune, Camera di Commercio e categorie, per essere pronti appena terminata l’emergenza a mettere in campo iniziative ed eventi di qualità per favorire il turismo nazionale su Mantova, e iniziative settimanali per rafforzare la domanda interna dalla provincia al capoluogo, con la collaborazione dei pubblici esercizi. Con l’aiuto della Regione, insieme alle altre città lombarde, promuovere una campagna internazionale di marketing delle città d’arte e Unesco lombarde e italiane.

 In questa volontà di investimento il Sindaco Palazzi ha voluto anche coinvolgere il Sindaco di Sabbioneta Pasquali e proponendogli di far parte anch’esso della cabina

 “Nei prossimi due mesi – prosegue Palazzi –  anche insieme a Camera di Commercio, ci confronteremo per liberare le risorse possibili e necessarie per essere pronti a riconquistare gli importanti risultati di crescita che la città ha ottenuto in questi ultimi anni”.

 Il Sindaco  ha infine ricordato che l’Amministrazione ha già realizzato alcune misure per sostenere le attività locali, annunciando che altre sono allo studio.

 Carlo Zanetti Presidente Camera di Commercio di Mantova, ha comunicato di avere in questi giorni avuto un confronto con il mondo delle partite Iva, delle imprese mantovane in particolare con i settori più colpiti da questa crisi.
L’intenzione è quella di sostenere azioni definite evitando interventi a pioggia. Ha infine richiamato l’attenzione sulla necessità di salvaguardare il sistema sanitario perché se dovesse entrare in crisi anche le imprese ne soffrirebbero.

L’industria turistica è in ginocchio e va quindi sostenuta – dichiara Nicola Dal Dosso, direttore di Confcommercio Mantova  – abbiamo chiesto all’Amministrazione di mettere in campo tutte le azioni possibili, nei limiti dell’ambito di propria competenza, per supportare il comparto ricettivo, ovvero la sospensione dei tributi locali, Tari in primis, il posticipo dei termini di versamento delle utenze di acqua luce e gas, la gratuità dei pass per gli autobus turistici, dell’ingresso ai musei cittadini per i mantovani e dei parcheggi a strisce blu fino al 3 di aprile. Questo per incentivare l’utenza mantovana e per contribuire alla diffusione di un senso di ‘normalità’. Inoltre – continua Dal Dosso – è indispensabile una massiccia campagna di promozione turistica, da studiare già ora e da lanciare non appena l’emergenza sanitaria sarà rientrata, per il recupero reputazionale della nostra destinazione. Servono misure immediate di sostegno, o si rischia il collasso del comparto e un piano straordinario per il rilancio del turismo a breve medio periodo. A tal riguardo abbiamo proposto la costituzione di un fondo provinciale, con capofila per la gestione il Comune di Mantova e Camera di Commercio, alimentato da risorse provenienti dal pubblico e dal privato  da indirizzare, in termini omogenei ed unitari, ad azioni di recupero dell’immagine dell’offerta turistica e del sistema economico dell’intera provincia mantovana”.

Le strutture ricettive registrano un crollo medio delle prenotazioni del  90% con punte fino al 100% e un tasso di occupazione delle camere, che in questo periodo di norma si attesta al 50%, che è sceso ai minimi storici. Hotel, foresterie, b&b, case e appartamenti per vacanze in una settimana si sono trovati vuoti – afferma Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova – in un periodo, marzo, che rappresenta l’apertura della stagione più ricettiva dell’anno. Compromettere il lavoro di marzo e aprile significa compromettere l’intero anno”.

 Gianni Rebecchi presidente Confesercenti:

“Confesercenti condivide pienamente l’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione è la sosterrà per intervenire a favore dei settori più in difficoltà a causa della crisi coronavirus, e insieme all’Amministrazione ragionerà sulle possibili azioni e il possibile sostegno da mettere in campo appena sarà passata la fase di l’emergenza a favore delle nostre imprese e dei settori più colpiti. Abbiamo già sottoposto alcune proposte all’Amministrazione da condividere nei prossimi giorni”.

 Marco Pasquali sindaco di Sabbioneta ha sottolineato come Mantova e Sabbioneta siano strettamente collegate e dal rilancio di Mantova passa il rilancio non solo di Sabbioneta ma anche dell’intera provincia.