BORGOFORTE (BORGO VIRGILIO) – Attivare la cattedra di potenziamento di clarinetto della scuola secondaria di primo grado di Borgoforte: questa la richiesta avanzata, con un’interrogazione scritta, dal consigliere Marco Carra (Pd) alla Regione ed all’assessore all’istruzione Simona Tironi.
Una richiesta che, se accolta, consentirebbe di mantenere l’offerta formativa di indirizzo musicale prevista nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, vera peculiarità attrattiva delle iscrizioni, che per il 2024/25 ha registrato 37 richieste per la classe prima.
L’interrogazione è stata presentata di concerto con il candidato sindaco di Borgo Virgilio, Andrea Fiasconaro, sostenuto dal centrosinistra, “che – commenta Carra – si è dimostrato da subito molto attento alle problematiche del suo Comune, alle politiche educative e alla popolazione scolastica attuale e futura. L’attivazione della cattedra di potenziamento è fondamentale per la sussistenza della scuola stessa nel tempo – spiega il consigliere dem -. In caso contrario la Scuola a indirizzo musicale perderebbe la possibilità di istituire una nuova sezione, rischiando nell’arco temporale di un triennio di incorrere nella chiusura non per calo demografico o calo del numero di iscrizioni, ma per la mancata concessione di risorse orarie da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova. Poiché la Regione ha competenza in materia, chiediamo all’assessore di attivarsi in merito e quali iniziative intenda intraprendere per favorire questo percorso al fine di evitare di predisporre una graduatoria di merito per la selezione degli alunni. Si rende quindi necessaria l’autorizzazione di ore aggiuntive per impartire il quinto strumento musicale, nello specifico il clarinetto, in organico già dal 2010 al 2020 e al quale oggi sono assegnate ore residue di potenziamento. In questo caso si garantirebbe la sopravvivenza dell’indirizzo musicale e si favorirebbe lo studio di ragazzi e ragazze interessati alla disciplina musicale, assecondando il loro potenziale talento”.