Una giornata per ricordare Luca

I Consiglieri Comunali Tonelli e Badalucco chiedono di dedicare la sala lettura del Baratta a Luca Nicolini

MANTOVA – Mantova e l’Italia intera gli avrebbero riservato un tributo collettivo e chissà quante migliaia di persone avrebbero voluto dare l’ultimo saluto a Luca Nicolini e dirgli insieme “grazie” per quello che ha fatto e per quello che è stato.
Purtroppo le disposizioni anti-covid non lo hanno permesso e così i suoi compagni di quella meravigliosa avventura, o come hanno scritto loro stessi di “quel sogno lungo 23 anni” chiamato Festivaletteratura stanno pensando di organizzare un momento di ricordo e di omaggio di Luca non appena ci saranno le condizioni per poterlo fare.
“La speranza – dicono i membri del Comitato Organizzatore del Festival – è che si possa fare già in estate, ma non importa quando, l’importante è che venga fatto quando la gente possa davvero partecipare perchè è questo il desiderio dei tanti che hanno voluto bene e stimato Luca”.
E, dal momento che è certo lo svolgimento del Festivaletteratura a settembre seppur in una veste molto diversa da quella tradizionale causa disposizioni covid, viene dato per certo che anche in quell’occasione ci sarà un omaggio al presidente Nicolini che per 23 anni ne è stato l’anima. Magari le due occasioni potrebbero anche coincidere ma tutto dipenderà dall’evoluzione della pandemia.
Pure il sindaco di Mantova Mattia Palazzi si è confrontato con i membri del Comitato Festivaletteratura su questo argomento e proprio il primo cittadino tra l’altro proclamerà il lutto cittadino per uno dei prossimi giorni. Probabilmente la decisione verrà presa lunedì.