DESENZANO DEL GARDA – Grana Padano è online da oggi, 31 maggio, con il primo episodio del progetto “Il nostro futuro ha una storIA”. L’idea creativa è quella di raccontare i valori, la storia e il passato del brand con una tecnologia del futuro: l’intelligenza artificiale.
La creatività del progetto a cura di Serviceplan Italia, agenzia creativa parte della House of Communication di Milano, e sviluppata con la collaborazione di InfluAction e di Vois: Max Corona, protagonista del podcast Storie di Brand, interagisce con personaggi storici per il Grana Padano in vari episodi, grazie a una macchina del tempo virtuale, e in ogni episodio racconta una curiosità sulla storia di Grana Padano.
“I valori che Grana Padano ha in sé sono molteplici e li raccontiamo attraverso un linguaggio trasversale su tutti i mezzi. In questo progetto lo facciamo attraverso uno strumento nuovo, l’intelligenza artificiale, un campo della scienza informatica con cui facciamo parlare i protagonisti della nostra filiera – commenta Mirella Parmeggiani, Italian Marketing & Communication Manager.
Il progetto adotta uno stile narrativo e visivo ispirato al gaming, rendendo il contenuto più coinvolgente e interattivo, perfetto per i social media. Max Corona viene infatti “catturato” dalla macchina del tempo e deve rispondere a delle domande per tornare al presente, raccontando così la storia e i valori di Grana Padano. Ogni episodio presenta nuovi personaggi, mantenendo gli utenti interessati e coinvolti lungo tutto il racconto.
Per la creazione del contenuto del video AI è stato utilizzato il programma Kaiber: Le scene girate su greenscreen di Max Corona e attori veri sono stati rielaborati grazie all’intelligenza artificiale per dare vita ai nostri protagonisti. Il mix di tecniche ha consentito un maggior controllo dei movimenti, mantenendo l’uniformità visiva. Infine, l’audio dei personaggi è stato generato con l’ausilio di un altro tool di generative AI: ElevenLabs.
Gli episodi saranno pubblicati sui canali social Instagram di Grana Padano e Storie di Brand, con una cadenza di un contenuto al mese fino alla fine dell’anno.
“Con questo progetto, non solo celebriamo la storia unica di Grana Padano e il nostro patrimonio storico-gastronomico, ma manifestiamo anche il nostro impegno verso un futuro sempre più digitale. Il viaggio dell’intelligenza artificiale è appena iniziato e noi siamo già a bordo – spiega Stefania Siani, CEO e CCO di Serviceplan.