Una nuova idea di scuola: ecco il progetto di Mantva Farm School

MANTOVA – Un manifesto pedagogico che riassume in 15 punti una nuova idea di scuola, basata su un approccio educativo e didattico innovativo per gli adolescenti. Oggi, 27 maggio, è stato presentato con un video, pubblicato sulla pagina facebook (@mantvafarmschool), il progetto Mantva Farm School. Promosso dalla cooperativa sociale Ippogrifo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, e in collaborazione le cooperative sociali Alce Nero, Archè, il consorzio Sol.Co. Mantova, l’azienda agricola Cencio Molle e l’associazione Carrozzeria Orfeo, e con il supporto del Comune di Curtatone, ASST di Mantova, For.Ma., Consorzio Progetto Solidarietà e ATS Valpadana.

Il progetto
Il progetto Mantva Farm School vuole sperimentare a Mantova una forma alternativa di scuola pensata per gli adolescenti, che mette al centro della didattica il giovane e le sue risorse: “una scuola non scuola”, che coltiva e nutre l’apprendimento attraverso l’esperienza, in cui si cresce attraverso il confronto e la relazione, in cui si potenziano e consolidano competenze per il futuro. E’ previstala realizzazione, da settembre 2021, di una scuola, dove gli spazi e la natura saranno aperti e a disposizione per coinvolgere e promuovere modi dinamici e interattivi di apprendere, dove la comunità e il territorio sono vissuti, partecipati, condivisi, dove le famiglie sono partner attivi del processo di crescita e dove l’apprendimento avviene attraverso attività e laboratori (di arte, teatro, agricoltura, artigianato…).
I 15 punti del manifesto pedagocico
– “Apprendo se: sono attratto e trovo risposta ai miei bisogni;
– faccio esperienza;
– sono protagonista;
– coopero e interagisco;
– mi diverto e mi sento libero;
– mi sento parte di un gruppo;
– sono emotivamente coinvolto;
– posso sbagliare;
– la differenza è una risorsa;
– vivo esperienze multisensoriali;
– ho dei modelli di riferimento;
– i saperi sono tra loro connessi;
– appartengo ad una comunità;
-amo l’ambiente in cui mi trovo;
– sono a contatto con la natura”.
Obbiettivo
“Obiettivo del nostro progetto – spiega Alessandra Brunoni, referente pedagogica del progetto – è quello di sperimentare nella nostra città una comunità dell’apprendimento e una scuola che, pur mantenendo gli obiettivi di formazione e di raggiungimento di titoli professionalizzanti, sia attenta alle potenzialità dei giovani, per sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. Una realtà in cui apprendere è un piacere, è fare esperienza, è essere protagonisti, è stare in gruppo”.
Il progetto Mantva Farm School nasce sulla scorta dell’esperienza milanese di Artademia e dalle scuole d’ispirazione montessoriane per adolescenti sparse in tutto il mondo denominate Farm School.
Info: www.mantvafarmschool.it; tel. 349 198 4615