Una rotatoria davanti alla scuola. Così la Provincia metterà in sicurezza l’incrocio a Roncoferraro

Più di un migliaio le richieste di deroga delle aziende mantovane per riaprire. I sindacati segnalano al Prefetto 15 autocertificazioni

RONCOFERRARO – Ok dal presidente della Provincia al progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’incrocio e dell’attraversamento pedonale nei pressi delle scuole primarie di Roncoferraro, nell’intersezione tra la S.P. 30 e la S.P. 31.

La pericolosità dell’incrocio è data, oltre che dal notevole numero di veicoli in transito ogni giorno anche dall’attuale regolazione del traffico della rotatoria, con la precedenza assegnata ai veicoli in transito sulla S.P. 30 che tendono ad attraversare l’incrocio a velocità sostenuta, dalla presenza dell’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’ingresso della scuola primaria che genera situazioni di congestione del traffico nelle ore di ingresso e di uscita degli alunni e dalla scarsa visibilità per i veicoli provenienti dalla S.P. 31.

La soluzione scelta per risolvere le criticità è stata individuata nella realizzazione di una rotatoria con l’istituzione del diritto di precedenza ai veicoli che transitano sull’anello e il condizionamento delle traiettorie di ingresso e uscita dall’intersezione in modo da ottenere un rallentamento dei veicoli in transito, e dall’implementazione dei dispositivi di sicurezza sull’attraversamento pedonale in modo da generare contestualmente una maggiore percezione dello stesso e di conseguenza la diminuzione della velocità dei flussi veicolari in transito.

Il costo dei lavori si aggirerà sui 350 mila euro con finanziamenti da parte della Provincia (30 mila euro di risorse proprie avanzo di amministrazione parte libera) mentre il resto della spesa sarà finanziato da Regione Lombardia con 320 mila euro. Il Comune di Roncoferraro si farà carico delle spese di progettazione quantificate in 25.400 euro.

Sarà la Provincia ad occuparsi dell’acquisizione di tutti i pareri, autorizzazioni, concessioni, nulla osta necessari per la realizzazione dell’opera, delle procedure espropriativa per l’acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell’intervento, delle operazioni di gara, della direzione lavori e del collaudo.