Una sessantina di visitatori giornalieri ieri e oggi al Ducale. E domenica riapre anche Santa Barbara

MANTOVA – Palazzo Ducale ha riaperto le porte ai visitatori ieri e nei primi due giorni ci sono stati circa sessanta ingressi giornalieri. Il meteo ancora parecchio incerto ovviamente non ha aiutato ma già questi primi visitatori hanno dato una belle iniezione di fiducia allo staff della reggia gonzaghesca rimasta chiuso a lungo a causa delle disposizioni anti-Covid.
Il percorso di visita resta quello già sperimentato durante le scorse aperture durante l’emergenza sanitaria, e quindi con ingresso da piazza Castello e uscita da Corte Vecchia in piazza Sordello.
E’ necessario passare in biglietteria per la misurazione della temperatura e per ritirare il biglietto.
Stavolta c’è poi l’importante novità del sabato e della domenica: in ottemperanza alle indicazioni governative sarà necessario infatti prenotare la visita entro il giorno precedente. Nell’ottica di evitare gli assembramenti e le lunghe code, infatti, è stato previsto l’obbligo di prenotazione nel weekend con almeno 24 ore di anticipo. Gli orari di apertura sono gli stessi dell’ultimo periodo, dal mattino alle 8.45 fino alle 19.15 di sera (con la biglietteria che chiude i battenti alle 18.15.
Intanto domenica prossima riapre anche la basilica palatina di Santa Barbara, proprio a fianco del Ducale, grazie ai volontari del Touring. Essendo una chiesa non c’è bisogno in questo caso di prenotazione. Ci sarà però il contingentamento degli ingressi. Questa settimana  la basilica sarà aperta solo domenica. Dalle prossime sia sabato che domenica, dalle ore 10 alle 18.