Una tromba d’aria si abbatte sulla Millenaria: stasera la Fiera rimane chiusa

Una tromba d'aria si abbatte sulla Millenaria: stasera la Fiera rimane chiusa

GONZAGA – Fiera Millenaria devastata da una tromba d’aria che oggi pomeriggio si è abbattuta su Gonzaga. La furia del vento si è scatenata sul comune del basso intorno alle 17. Pochi minuti con raffiche fortissime accompagnate da una pioggia battente e da grandine ma abbastanza per fare danni soprattutto nell’area fieristica alle strutture più leggere.
In paese e sulle strade tanti i grossi rami di piante caduti, e anche un palo del telefono, cantine e scantinati allagati.
E’ il sindaco Elisabetta Galeotti a spiegare che al momento i danni maggiori sembrerebbero proprio essersi concentrati sulla Millenaria che infatti questa sera rimarrà chiusa. La manifestazione riaprirà domani sera dalle 18 come da programma e si sta valutando anche di prolungare l’orario di apertura del sabato all’intera giornata.
“Non abbiamo riscontrato danni alle strutture dei padiglioni – spiega il Presidente di Fiera Millenaria Giovanni Sala – ma la tromba d’aria ha danneggiati i gazebo e le strutture mobili degli espositori con il loro contenuto, che si trovano nelle aree all’aperto. Questa sera, quindi, non ci sono i tempi tecnici per poter ripristinare la viabilità interna e la fruibilità degli spazi. Lavoreremo in queste ore per rimettere in ordine il quartiere fieristico e riaccogliere il pubblico, come da programma, domani dalle 18”.

“Sicuramente perdere la serata di stasera è un danno, ma stiamo valutando l’opportunità di recuperare parzialmente prolungando l’orario di apertura del sabato a tutta la giornata, dalle 10 del mattino. Stiamo lavorando anche per recuperare domani lo spettacolo di motocross che era previsto per stasera; ne daremo comunicazione sui social network”, conclude Sala.

Danni in agricoltura

Stanno arrivando le prime segnalazioni delle aziende agricole colpite dalla tromba d’aria che si è abbattuta sul basso mantovano, ad essere stati colpiti soprattutto i vigneti. “Alcune aziende ci hanno già chiamato per sapere se domani possono conferire l’uva in cantina – spiega Vanni Ponchiroli, presidente della Cantina Gonzaga – quando succedono questi fenomeni l’unica cosa da fare e salvare il salvabile e conferirlo subito in cantina”.

Danni anche a Bondeno di Gonzaga, con alcune aziende agricole che hanno subito danni ai vigneti a causa della forte grandinata.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Fotografie di Paolo Vicky Lavagnini