MANTOVA – Novantatré anni oggi, un compleanno importante per Gianni Pirondini, un uomo che quasi tutti a Mantova conoscono o ricordano con affetto, prima come gestore di vari supermercati e poi come persona coraggiosa e tenace che ha voluto dedicarsi alle persone in difficoltà.
In molti sono andati a festeggiarlo presso la sede dell’emporio di via Tamassia, oggi gestito dalla Cooperativa Il Faro Odv, un market sociale nato dal suo coraggioso esperimento di commercio no profit. Accanto al festeggiato erano presenti la famiglia, con figli e nipoti, amici, l’assessore al Welfare Andrea Caprini, oltre a tutti i volontari e i sostenitori della cooperativa.
Il punto vendita di via Tamassia è un luogo prezioso per persone sole, famiglie in difficoltà e per chi attraversa momenti di gravi problematiche economiche: un punto di riferimento dove ottenere aiuto e sostegno alimentare e rifornirsi di beni di prima necessità. La volontaria Chiara Dall’Acqua ha illustrato le due aree di cui si compone l’emporio, una dedicata agli alimenti e l’altra al vestiario e agli oggetti, che possono essere acquistati con un’offerta simbolica.
Grazie a queste offerte, alle donazioni del Banco Alimentare e al sostegno di alcune aziende, si è realizzato il sogno di Gianni Pirondini, uomo di larghe vedute e di grande cuore, di andare in aiuto a chi si trova in crisi e rischia di scivolare nella povertà.
Il Faro Odv è operativo dal 2012 ed è animato dallo spirito di arrivare a tutti, anche a chi per pudore non si rivolge ai Servizi sociali o a chi proviene da altri Paesi, cercando di monitorare le situazioni e di tenerle sotto controllo. Ogni settimana, molte decine di famiglie e persone sole si rivolgono all’emporio di via Tamassia.
Sostenere la cooperativa, attraverso donazioni o con l’opera di volontariato, rappresenta una risposta efficace per continuare a mantenere il legame con il territorio e proseguire nell’opera iniziata da Gianni Pirondini di creare un’economia circolare e no profit.
La giornata del suo compleanno ha confermato, ancora una volta, l’affetto e la stima che circondano Gianni Pirondini e il valore del percorso umano e solidale da lui tracciato.
Elisabetta Romano














