Una vita spezzata, un amore che continua: gara di solidarietà per Emma, la bimba di Mario Sicilia

Mario Sicilia, il giorno del giuramento a fianco del maresciallo istruttore Giuseppe Mirabella

MANTOVA – C’è una foto che racconta tutta la sua gioia: Mario Sicilia, sorridente e orgoglioso nella divisa che sognava da sempre, nel giorno del giuramento al termine del 139° corso Allievi Carabinieri. Accanto a quell’immagine, ce ne sono altre che lo ritraggono in momenti spensierati, insieme ai compagni di corso, durante le feste organizzate al rientro dai fine settimana, o in occasioni di svago con gli amici.
Quei compagni di corso, con il tempo, sono diventati molto più che semplici colleghi: amici legati da un rapporto profondo, quasi fraterno.
Come Giuseppe Mirabella, maresciallo dei Carabinieri, che di Mario era stato istruttore a Reggio Calabria proprio durante il 139° corso. Dopo quell’esperienza, le loro strade si sono divise: Mario è arrivato a Mantova, Giuseppe è stato destinato a Roma. Eppure il legame è rimasto intatto tanto che Mario è stato anche tra gli invitati al matrimonio dell’ex maresciallo istruttore. E questa è stata l’ultima volta che si sono visti.
Da quell’amicizia è nata l’idea di una raccolta fondi per aiutare la piccola Emma, la figlia di Mario, che ha appena due anni. Insieme ad altri amici Mirabella ha lanciato l’iniziativa che in pochissimo tempo ha raggiunto il primo obiettivo fissato. “Andremo avanti – spiegano gli amici dello sfortunato carabiniere – e aggiorneremo di volta in volta la cifra. Ieri abbiamo sentito il papà di Mario: ci ha ringraziato tantissimo per quello che stiamo facendo per sua nipote”.
Un impegno che nasce dal cuore e che si nutre dei ricordi di un’amicizia vera, costruita tra caserma, sacrifici e momenti condivisi. Un legame che la distanza non ha mai spezzato e che oggi si trasforma in aiuto concreto per chi Mario amava di più.
Chi volesse contribuire può donare tramite il link: https://www.gofundme.com/f/mario-sicilia. Oggi intanto, dopo il volo Milano Linate-Catania, la salma di Mario Sicilia è arrivata a Caltanissetta. Sabato, alle 16, nella Cattedrale, si svolgeranno i funerali.

VEDI ANCHE:
Una folla commossa di colleghi e amici per l’ultimo saluto a Mario. Sabato i funerali a Caltanisetta
Scontro auto-moto in viale Pompilio. Muore un giovane carabiniere, papà di una bimba di 2 anni