Un’apparecchiatura laparoscopica all’avanguardia per il reparto di Chirurgia Generale di Ostetricia e Ginecologia di Borgo Mantovano

BORGO MANTOVANO – Da febbraio una nuova apparecchiatura all’avanguardia di laparoscopia con tecnologia 4K HD per e strutture di Chirurgia Generale di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero di Borgo Mantovano. Si tratta di una tecnologia che permette di ottenere immagini di altissima qualità, nitidezza, particolareggiate e ingrandite, per facilitare ogni procedura chirurgica, rendendola così più precisa ed efficace.

La nuova strumentazione permette inoltre il passaggio da immagini 2D a 3D. È integrata da un sistema che, passando dalla luce bianca all’infrarosso, consente di evidenziare dopo l’iniezione di verde di indocianina (sostanza che emette fluorescenza) le strutture vascolari e i linfonodi. Il macchinario può essere, infatti, impiegato per la ricerca dei linfonodi sentinella nei tumori dell’endometrio in campo ginecologico, oppure per la valutazione della buona vascolarizzazione delle anastomosi intestinali in campo chirurgico, al fine di ottimizzare e rendere sicuro il gesto chirurgico dell’operatore.