Uno studente del Fermi tra i 25 Alfieri del Lavoro premiati da Mattarella: carriera scolastica al top ma non solo

Marian Alexandru Isacov.

ROMA – Una giornata straordinaria oggi per l’Istituto Superiore Fermi ma anche per tutta la scuola mantovana perché al Quirinale questa mattina tra i 25 ragazzi di tutta Italia premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i loro meriti scolastici e insigniti dell’onorificenza di “Alfiere del Lavoro” c’era anche Marian Alexandru Isacov.
Lo studente, diplomatosi la scorsa estate con 100 e lode così come gli altri 24 premiati dal Capo dello Stato, durante la carriera scolastica ha ottenuto una media di voti di 9,85. Ora frequenta il primo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Pisa in una delle eccellenze formative qual è la Scuola Superiore Sant’Anna.
Marian Alexandru è di origine rumena ed è arrivato in Italia quando aveva sei anni. Emozionata ed orgogliosa la preside del Fermi Marianna Pavesi che ricorda come Alexandru, oltre che uno studente bravissimo sia stato anche molto impegnato nella vita della scuola, è stato tra l’altro rappresentante di Istituto. E del resto il riconoscimento di Alfiere del Lavoro viene assegnato si ai giovani che si sono distinti per i loro risultati scolastici ma anche per i loro meriti e la loro intraprendenza dimostrati in ambiti diversi.
La cerimonia di consegna dell’onorificenza di Alfiere del Lavoro si è svolta insieme a quella del conferimento delle onorificenze ai Cavalieri del Lavoro.

Quest’anno la premiazione ha riguardato sia l’edizione 2021 che quella 2020 in quanto quest’ultima non aveva potuto svolgersi per via della pandemia.
Tantissimi complimenti dunque ad Alexandru e un grazie per aver già tenuto così alta la bandiera di Mantova sicuri che continuerà a farlo anche nel prosieguo della sua carriera da studente e poi da medico.

I 25 Alfieri del Lavoro selezionati nel 2021 insigniti della Medaglia del Presidente della Repubblica sono: Alessandro Andreucci (Roma), Francesco Barcherini (Terni), Gianni Bellu  (Sassari), Elizabeth Cotrozzi (Pisa), Giorgia Cucinotta (Messina), Nicol D’Amelio (Chieti), Luana D’Anna (Agrigento), Nataly Debellis  (Bari), Francesco Derme (Frosinone), Mario Ferrante (Caserta), Gaia Frassati (Biella), Michele Giammarrusti (Matera), Claudia Giuliani (Latina), Marian Alexandru Isacov (Mantova), Gurjit Kaur (Barlettta  Andria Trani), Angelica Quinzi (Ascoli Piceno), Martina Risi (Ferrara), Marco Romano (Campobasso), Margherita Rossi (Perugia), Giulia Russo (Foggia), Leonardo Lamberto Scaglione (Asti), Lucia  Schiavone (Cosenza), Alessandro Tasca (Catania), Ilaria Lucia Villa (Milano), Emanuele Volpini (Teramo).