Uso dei defibrillatori, il Comune di Marmirolo paga il corso di formazioni ai commercianti locali

MARMIROLO – Finanziare e promuovere un breve corso di formazione per formare i commercianti e far loro ottenere un’abilitazione specifica all’utilizzo dei defibrillatori: questa l’intenzione – comunicata tramite una lettera in fase di invio in questi giorni – dell’Amministrazione comunale di Marmirolo. Sono, infatti, tre i nuovi defibrillatori semi-automatici da dislocare nei punti nevralgici del territorio acquistati tramite il 5 x mille.

Questi ultimi saranno installati in piazza Roma a Marmirolo, in piazza Don Laerte a Marengo e in piazza Aldo Moro a Pozzolo sul Mincio. Non basta tuttavia dislocare gli apparecchi salvavita, ma anche formare persone preparate all’utilizzo in caso di necessità. “Abbiamo pensato di rivolgerci alla consueta disponibilità dei commercianti, le cui attività si affacciano o sono adiacenti alle tre piazze, al fine di poter utilizzare al meglio in caso di necessità tali dispositivi che possono salvare la vita a chi si dovesse trovare in emergenza cardiaca”, spiega il sindaco Paolo Galeotti. L’Amministrazione comunale chiede pertanto la disponibilità a partecipare al corso, tenuto da una ditta specializzata nel settore, che dovrà essere organizzato e realizzato prossimamente.

Per maggiori informazioni ed adesione al progetto i commercianti sono pregati di contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Marmirolo al numero telefonico 0376 298541 (dott.ssa Federica Terzi) a seguito del ricevimento della comunicazione.