Vaccinazione antinfluenzale: i nuovi “open day” del mese di dicembre

MANTOVA – In arrivo nuovi open day per le vaccinazioni antinfluenzali offerte gratuitamente a tutta la popolazione e non solo alle categorie a rischio come bambini, ultrasessantenni e persone a rischio per patologia.

I cittadini potranno presentarsi direttamente, senza prenotazione:

presso il Centro Vaccinale del Grana Padano Arena, Mantova dalle 8 alle 14, nelle seguenti giornate: 13, 15, 22, 23, 29 e 30 dicembre;

presso il Centro Vaccinale Palazzina 10 in Via dei Toscani 1, Mantova dalle 8 alle 14, nelle seguenti giornate: 14, 17, 21 e 28 dicembre.

“A fronte del significativo incremento del numero di casi registrato in queste settimane, è fondamentale che soprattutto chi ha contatti con persone anziane o fragili colga questa ulteriore opportunità di estensione dell’offerta vaccinale – sottolinea la dott.ssa Cecilia Donzelli, Responsabile della Struttura Prevenzione delle Malattie Infettive di ATS della Val Padana -. Non dobbiamo dimenticare che anche l’influenza può manifestarsi in forme clinicamente gravi e che ci sono gli strumenti per ridurre il rischio, anche proprio attraverso l’adesione alla vaccinazione che oggi è offerta a tutta la popolazione.”

“Proteggiamoci dall’influenza anche in vista delle prossime festività – dichiara la dott.ssa Antonietta Giardino, Responsabile della Struttura Vaccinazioni di ASST Mantova -. La possibilità di accedere senza prenotazione è una straordinaria occasione per chi vuole vaccinarsi senza perdere tempo. La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un intervento preventivo efficace e raccomandato ed è offerto gratuitamente a tutti i soggetti, grandi e piccini, che rischiano di sviluppare forme gravi di malattia o che potrebbero trasmettere il virus alle persone più fragili.”