Vaccinazioni Lombardia: nell’ultima settimana oltre 91mila prime dosi

MILANO – 112mila somministrazioni ieri e altrettanti oggi continuano a crescere in numeri dei vaccinati in Lombardia. Nell’ultima settimana sono state somministrate oltre 91mila prime dosi.

“Grazie all’alta percentuale di popolazione vaccinata con ciclo primario completo (il 90% della popolazione over 12), la buona adesione al 35% tra i bambini dai 5 agli 11 anni, per i quali la campagna vaccinale è partita da un mese (il 24% è già stato vaccinato) e con la terza dose booster somministrata al 64% di chi ha completato il ciclo primario da almeno 120 giorni (percentuale che sale all’82% tra gli over 60 e all’88% tra gli over 80), Regione Lombardia, nonostante la forte diffusività della variante Omicron, sta dimostrando di saper reggere anche all’impatto della nuova ondata” si legge nella nota diffusa dalla  Direzione Generale Welfare.

“Nell’ultima settimana 91.490 cittadini, di cui 20.574 con più di 50 anni, sono stati vaccinati con la prima dose – continua la nota – allargando ulteriormente la platea dei lombardi coperti dal vaccino”.

Da martedì 18 sarà inoltre possibile cambiare la data di prenotazione consentendo a chi ha completato il ciclo primario da 120 giorni di anticipare la somministrazione della terza dose. Le agende di tutti i centri vaccinali sono state ampliate per soddisfare le richieste della popolazione.

Per prenotare o cambiare dati si deve accedere al portale  http://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it