Vaccinazioni partite nelle Rsa: “da Asst servono più dosi”

Vaccinazioni partite nelle Rsa:

MANTOVA – Le vaccinazioni anti-Covid sono partite questa mattina in molte Rsa mantovane. Tra queste la Fondazione Mazzali a Mantova dove sono stati vaccinati 18 sanitari tra cui il direttore sanitario Ettore Muti.
Al Mazzali si proseguirà domani e mercoledì per un totale di 54 vaccinazioni. Al momento saranno vaccinati solo gli operatori sanitari e del resto le dosi arrivate da Asst non consentono di partire ancora anche con gli ospiti.
Il direttore del Mazzali Paolo Portioli chiederà infatti di aumentare l’approvvigionamento.
Nella Rsa di Marmirolo, sempre della Fondazione, le vaccinazioni partiranno invece tra qualche giorno.

Tra le strutture dove si è partiti c’è anche Villa Carpaneda a Rodigo e l’Ugr di Eremo di Curtatone. In quest’ultima struttura, dove sono arrivate 42 dosi, sono stati vaccinati 10 operatori e 10 ospiti, “tutti stanno bene e nessuno ha avuto alcun effetto collaterale – spiega il direttore sanitario Daniele Costa – domani verranno vaccinati altri 20 ospiti del primo piano e si inizierà con quelli del secondo, oltre al altri 6 operatori. Il 15 gennaio finiremo la campagna vaccinale”.
Le vaccinazioni sono continuate anche nelle Rsa di Aspef, Isabella D’Este e Luigi Bianchi, dove erano già iniziate il 7 gennaio, così come era stato nelle strutture del Gruppo Mantova Salus, quindi San Pietro di Castiglione, Beata Paola di Volta, Green Park di Mantova e Villa Azzurra di Borgoforte. In queste quattro Case di riposo entro mercoledì saranno completate le vaccinazioni sia agli operatori che agli ospiti.