Vaccini, gli over 60 non si presentano al primo Open Day. Ats: “Farlo è un atto di responsabilità”: migliaia le vittime “collaterali” Covid

MANTOVA – In provincia di Mantova oltre 16 mila ultrasessantenni, categoria più a rischio di complicanze in corso di infezione da Sars-Cov-2,. non sono ancora vaccinati ma anche gli Open day creati apposta negli hub del territorio per favorire la loro immunizzazione sembrano non sortire l’effetto sperato.
Ieri in tutta la provincia si sono presentati solo 6 over 60. Così non va, si rischia una nuova ondata soprattutto alla luce di varianti sempre più contagiose come la Delta che si avvia a diventare predominante anche in Lombardia e nel resto d’Italia.
Il problema poi è che ospedali e medici difficilmente potranno affrontare nuove emergenze con i ritmi di quelle passate.
Il commissario Figliuolo ha chiesto alla Regioni ancora nelle scorse settimane di cercare gli over 60 che non hanno ricevuto il vaccino anti-Covid. E comunicare alla struttura commissariale quante sono le persone – di ogni classe d’età – che rifiutano ogni somministrazione di siero anti-Coronavirus.
Vaccinarsi è un’azione di responsabilità verso se stessi e verso la collettività” dichiarano dalla dirigenza di Ats Val Padana. Bisogna anche pensare che il Covid ha bloccato l’attività ordinaria negli ospedali con conseguenze che saranno gravissime con migliaia di vittime “collaterali” da Covid.. A causa dell’epidemia di Coronavirus sono saltati infatti oltre 500mila interventi chirurgici negli ospedali e sono milioni le visite e gli esami rimandati. Questi sono i dati diffusi dagli esperti che calcolano un possibile ritorno in regola  con le tempistiche di interventi e visite. Pierluigi Marini, presidente dell’ Associazione chirurghi ospedalieri italiani, spiega: “Dobbiamo tentare il recupero. Ma se anche lavorassimo il 20% più di prima, impiegheremmo 11 mesi a raggiungere una cifra di interventi accettabile, che colmerebbe il divario che si è creato”.
L’appello dunque ancora una volta è quello di vaccinarsi.

Fino al 30 luglio si attiveranno in tutti gli hub della provincia di Mantova linee dedicate alle vaccinazioni senza prenotazione per gli over 60. I vaccini somministrati saranno Astrazeneca e Johnson & Johnson.
I cittadini interessati potranno raggiungere, muniti di tessera sanitaria e carta d’identità, i seguenti centri vaccinali della provincia:
Castel Goffredo, Palazzetto dello Sport (Via Svezia 10), tutti i giorni della settimana, dalle 14 alle 19.30;
Gonzaga, Fiera Millenaria (Viale Fiera Millenaria, 13), ), tutti i giorni della settimana, dalle 14 alle 19.30;
Mantova, Grana Padano Arena (Via Melchiorre Gioia, 3), ), tutti i giorni della settimana, dalle 14 alle 19.30;
Ostiglia, Centro commerciale La Ciminiera (Piazza Mondadori Milano, 19), ), tutti i giorni della settimana, dalle 14 alle 19.30;
Viadana, MuVi (Via Manzoni, 4), solo nei giorni 8, 10, 12, 15, 19, 22, 26 e 29 luglio, dalle 8,30 alle 12;
Castiglione delle Stiviere, Palestra Caglio (Via Lonato, 1), dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19.30.