Vaccini in Lombardia, Forattini (PD):” Il problema non è la carenza di vaccini, ma che manca un vero piano vaccinale”

MILANO – “I contagi aumentano e fanno paura, ma l’unico problema della Lombardia non è la carenza di vaccini, come affermano Moratti e Bertolaso. La verità è che, di fatto, manca un vero piano vaccinale”. E’ il commento della consigliera regionale del PD Antonella Forattini sull’aggiornamento sullo stato dell’emergenza covid presentato oggi in Consiglio Regionale.

La Regione non sembra pronta a provvedere a una rapida vaccinazione nel momento in cui dovesse esserci una buona disponibilità di dosi – prosegue la Forattini –  sappiamo che a marzo dovrebbero arrivare un milione di vaccini alla Lombardia, ma sulle modalità e tempistiche di somministrazione siamo ancora alle dichiarazioni d’intenti”.

Quanti e quali sono i punti vaccinali attualmente operativi? Come verranno integrati? Qual è il cronoprogramma con le date di partenza (almeno ipotetiche) delle varie fasi?: “sono le domande fatte, ma alle quali – dichiara la Forattini – non abbiamo avuto risposta”

Moratti dice che vaccinare tutti i lombardi entro fine giugno è possibile, ma non vediamo una vera organizzazione.

Dubbi anche sulla campagna vaccinale del personale scolastico under 55: “È stato chiarito, in Commissione Sanità, che bisognerà iscriversi a un portale, ma non si sa ancora quando apriranno le prenotazioni” conclude la Forattini.