Vaccini: La Favorita sparita dal portale di Poste, tutti dirottati a Castiglione. Ancora caos nelle prenotazioni

Vaccini, al via oggi a Mantova le seconde dosi eterologhe. Si parte con Moderna

MANTOVA – Non c’è pace per le prenotazioni per i vaccini in provincia di Mantova. Innanzitutto perchè da giorni chi vuole prenotare al Grana Padano Arena non lo può fare. Il portale delle Poste mostra come uniche possibilità in alcuni casi Castiglione delle Stiviere e Gonzaga, in altri Castiglione e Ostiglia, ma non il centro vaccinale della città, al Boma.
Morale ieri mattina alla palestra Caglio di Castiglione delle Stiviere, dove le vaccinazioni sono gestite dal gruppo Mantova Salus con il vicino ospedale San Pellegrino, ci si è ritrovati oltre 130 prenotazioni in più della media.
Questa mattina qualcosa meno ma sempre numeri più alti rispetto a quelli che erano stati stabiliti in questo periodo per il centro vaccinale dell’alto mantovano.
Subito ci si è attrezzati con più medici e più operatori sanitari per far fronte all’alto numero di richieste. “Ma così non si può fare una benchè minima programmazione” spiega Guerrino Nicchio, presidente del Gruppo Mantova Salus ” Oggi ad esempio, programmando le forze in campo sul numero di vaccinati di ieri, ci siamo trovati con del personale fermo, visto che il numero delle prenotazioni, benchè alto, è stato comunque inferiore a quello di ieri”.
Nicchio però vuole fare una raccomandazione a chi si prenota a Castiglione. “Abbiamo gente che si mette in coda con anche con tre ore d’anticipo rispetto all’orario della vaccinazione. E’ inutile. Abbiamo messo un cartello in cui invitiamo le persone a presentarsi con non oltre mezz’ora di anticipo”.
Asst intanto ammette i disguidi ma confida che questi già da domani possano essere superati.