Vaccini per gli ultraottantenni: in Lombardia si parte il 24 febbraio. Le adesioni tramite medici di famiglia, assistenza domiciliare e portale

Operatori sanitari mantovani positivi dopo la seconda dose di vaccino. Verrà fatta la genotipizzazione per le varianti

In Lombardia le vaccinazioni anti-Covid per gli anziani con più di 80 anni partiranno il 24 febbraio. Lo ha comunicato questa mattina in Consiglio regionale la vice presidente di Regione Lombardia nonchè assessore al welfare Letizia Moratti.
La settimana scorsa era stato comunicato che le date previste fossero quelle del 25-26 marzo, e in questo caso la Lombardia sarebbe stata l’ultima regione a partire. Oggi però è arrivato il contrordine della Moratti la quale ha spiegato che  le adesioni degli over 80, che sono oltre 700 mila di cui 620 mila cronici, verranno raccolte “tramite i medici di base, l’assistenza domiciliare” e grazie a un portale dedicato. 
La vice presidente ha aggiunto che per l’avvio della fase massiva di vaccinazione,  riguardante 6 milioni e 600 mila cittadini lombardi, è prevista “un’azione capillare di informazione da parte di Regione Lombardia”
“Nella prima settimana si inizierà con l’invio di lettere e materiale informativo. Entro due settimane ci sarà l’accesso al portale delle vaccinazioni con priorità alle categorie indicate. Le adesioni saranno raccolte anche dal portale aperto dai farmacisti e dei medici di medicina generale e al contatto diretto con il call center” ha spiegato la Moratti.
La Regione ha “previsto una governance per gestire il piano vaccinale” anticovid, con un “comitato guida” formato dal presidente Attilio Fontana, dal vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, dall’assessore alla Protezione civile Pietro Foroni e da Guido Bertolaso. L’ex capo della Protezione Civile e consulente per l’allestimento dell’Ospedale alla Fiera di Milano, che coordinerà il piano vaccinale, si trova già a Palazzo Lombardia per incontrare il governatore e la Moratti.

COSA SUCCEDE NELLE ALTRE REGIONI 

Il Lazio è tra le prime regioni a partire lunedì 8 febbraio con le vaccinazioni per gli over 80 nonostante i problemi per l’accesso al portale andato in tilt ieri per le troppe prenotazioni.   Sempre lunedì prossimo dovrebbero partire anche Umbria, Valle d’Aosta, e Puglia, dove è prevista pure la somministrazione a domicilio. Seguiranno poi  la Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia tra il 9 e il 15 febbraio. data quest’ultima in cui è previsto che cominci anche la Toscana. Sempre tra il 10 e il 15 partirà la campagna di vaccinazione dei soggetti più fragili anche in Campania e in Toscana mentre la Sicilia lo farà a fine mese anche se non ha ancora comunicato la data.
La Sardegna partirà a metà marzo. Piemonte e Calabria al momento hanno fatto slittare il via delle vaccinazioni a data da destinarsi. In Trentino Alto Adige la seconda fase della campagna vaccinale è già cominciata e questo anche per via dell’alto numero di operatori sanitari che hanno rifiutato il vaccino, Ciò ha consentito di anticipare la campagna vaccinale per le persone più anziane.

 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO