Vaccino anti Covid: dal 24 agosto allo Spallanzani sperimentazione sull’uomo

La nuova variante del coronavirus nel Regno Unito tra l'altro sembra fuori controllo, così come dichiarato dal ministro della Salute Matt Hancock. In un'intervista a Sky News, quando il giornalista gli ha chiesto se il nuovo ceppo fosse sotto controllo, Hancock ha risposto:

AGI – “Arrivate allo Spallanzani le prime dosi del vaccino anti Covid completamente made in Italy pronto ora alla fase di sperimentazione sull’uomo. Finanziato dalla Regione Lazio con un investimento da 5 milioni insieme al ministero della Ricerca. Dal 24 agosto sarà somministrato a 90 volontari”. Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
“Stiamo cercando volontari sani, di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni, oppure tra i 65 e gli 85 anni, iscritti al Servizio Sanitario nazionale, che non abbiano partecipato ad altri studi clinici negli ultimi 12 mesi e che non abbiano contratto Covid-19, per partecipare ad uno studio clinico su un vaccino contro Covid-19“.
Così si legge in un annuncio pubblicato sul sito dello Spallanzani il cui direttore sanitario, Francesco Vaia, precisa: “A partire da lunedì cominceranno le visite mediche (ai volontari, ndr) a cura di equipe cliniche appositamente formate ed incaricate e il 24 agosto verrà fatta la prima inoculazione”. La sperimentazione del vaccino sarà effettuata su 90 volontari.
“L’impegno – si legge ancora nell’annuncio sull’arruolamento – consiste in una visita per valutare il Suo stato di salute e, se idoneo, successive otto visite nel corso di 7 mesi. La durata media di ciascuna visita è di circa 30 minuti. Il giorno della vaccinazione Le sarà richiesto di restare in osservazione presso l’Inmi Spallanzani per circa 4 ore. Per il tempo e l’impegno richiesto – si legge infine – è prevista una indennità adeguata alla vigente normativa”.