Vaccino AstraZeneca, stop alla somministrazione in tutta Italia

AstraZeneca e vaccino: quali sono i sintomi e cosa fare

Esteso a tutto il territorio nazionale il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca contro il Covid. Lo ha deciso l’Aifa in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema. L’Agenzia spiega che la decisione “è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri paesi europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso”.
La decisione della sospensione delle somministrazioni del vaccino Astrazeneca, è stata assunta dopo un colloquio tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Ministro della Salute Roberto Speranza. Durante la giornata Speranza ha avuto colloqui con i ministri della Salute di Germania, Francia e Spagna”, hanno dichiarato all’Ansa fonti del Ministero della Salute.
Nei prossimi giorni con l’Ema si valuteranno “tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”. L’Agenzia del Farmaco “renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”

MEZZA EUROPA STA SOSPENDENDO IL VACCINO

Non è solo l’Italia ad aver bloccato la somministrazione del vaccino AstraZeneca. I primi Paesi a muoversi in tal senso nei giorni scorsi erano stati Danimarca, Islanda e Norvegia che avevano  deciso di sospendere in via cautelare la somministrazione dei vaccini, le autorità danesi per 14 giorni, e gli altri due Stati “fino a nuovo avviso” – dopo che in Danimarca si era verificata “una morte sospetta” ed erano stati rilevati problemi nella coagulazione e nella circolazione del sangue di alcuni pazienti che avevano ricevuto dosi dal lotto Abv5300.
Ieri sera anche l’Olanda ha deciso di sospenderese pure in via precauzionale, le somministrazioni di vaccini Anti-Covid Astrazeneca fino al 29 marzo, mentre oggi pomeriggio alla decisione si sono  accodate anche la Germania, la Francia e appunto l’Italia. Altri Paesi come Austria, Estonia e Lussemburgo hanno sospeso la somministrazione di lotti specifici. 
Il ministero della Salute tedesco ha spiegato che la misura è stata presa “in via precauzionale” seguendo una raccomandazione dell’Istituto federale per i vaccini Paul Ehrlich (Pei). Questo alla luce di nuove segnalazioni di casi di trombosi in persone che erano state vaccinate in Germania e in Europa, l’Istituto ritiene necessarie ulteriori indagini.
Intanto l’Indonesia ha deciso di rinviare l‘inizio della somministrazione di AstraZeneca in attesa di nuove informazioni dall’Oms.

STOP DICHIARATO ANCHE DALLA LOMBARDIA
“In ottemperanza alle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) – ha detto l’assessore al Welfare Letizia Moratti -, ho dato disposizione al direttore generale dell’assessorato regionale al Welfare di sospendere, con assoluta tempestività, la somministrazione del vaccino anti-covid AstraZeneca su tutto il territorio regionale in attesa di ulteriori determinazioni da parte degli organi competenti. ATS della Val Padana, ASST di Crema, ASST di Cremona e ASST di Mantova hanno immediatamente e prontamente dato corso alla sospensione delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca.
Sono già stati informati dell’immediata sospensione anche tutti i Punti Vaccinali che avevano in corso ed hanno in programmazione la somministrazione di tale vaccino.