Vaccino J&J, Aifa: “In Italia raccomandato per gli over 60 come per AstraZeneca”

Vaccinazioni, prenotazioni per tutti. I ragazzi devono avere 12 anni compiuti il giorno dell'appuntamento

Dall’Ema è arrivato nel pomeriggio il via libera al vaccino Johnson&Johnson, senza però, come già avvenuto per AstraZeneca, nessuna raccomandazione sulla fascia di età su cui utilizzarlo.

Ci ha pensato l‘AIFA, la Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco, riunitasi oggi, dopo il verdetto dell’Ema che ha riconosciuto possibili legami di causa-effetto tra il farmaco e gli eventi “molto rari” di trombosi cerebrale registrati negli Usa, ha raccomandato in Italia, l’uso per gli over  60.

È quanto dichiarato con una nota dal Presidente Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, il Direttore generale Aifa, Nicola Magrini e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

“Preso atto del pronunciamento dell’EMA e del parere della CTS di AIFA, che ribadisce l’estrema rarità degli eventi di trombosi associata a trombocitopenia descritti a seguito della vaccinazione contro Covid-19 effettuata con il vaccino Janssen – Johnson & Johnson, e considerato che tale vaccino si è dimostrato sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al Covid-19, si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria (AstraZeneca). Pertanto, il vaccino Janssen, il cui uso è approvato a partire dai 18 anni di età, dovrà essere preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un rischio elevato di malattia grave e letale, necessitano di essere protette in via prioritaria”.

leggi anche https://mantovauno.it/cronaca/ema-via-libera-a-johnsonjohnson-rari-casi-di-trombosi-ma-benefici-superano-i-rischi/

In Italia arrivavano le prime 184.000 dosi del vaccino Johnson & Johnson, per il momento bloccate a Pratica di Mare. Pronta, quindi, da domani la distribuzione del vaccino di J&J.