“Vai a scuola in bicicletta”: è il progetto dei comuni della Grande Mantova per gli studenti delle scuole secondarie

L’occasione per promuovere la bicicletta è il passaggio della 104° edizione del Giro d’Italia, competizione storica e famosissima nel mondo, da qui l’idea, anche se l’anno scolastico volge al termine, di diffondere tra gli studenti delle scuole superiore l’importanza della bicicletta come un mezzo adatto a tutti, altamente ecologico, perfetto per la conformità dei nostri territori e ideale per promuovere un “cambio d’abitudini”.

Nasce così il progetto “Vai a scuola in bicicletta” messo in campo dai comuni di Mantova, San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano, Borgo Virgilio e Curtatone indirizzato ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le Scuole Secondarie di II grado e che abitano a una distanza tale da consentir loro di raggiungere le scuole in bicicletta.

Complice la primavera e le belle giornate perchè non iniziare adesso a passare il tempo all’aria aperta anche mentre si va a scuola?

E in tempo di covid i vantaggi si moltiplicano: dall’evitare assembramenti sui mezzi di trasporto, al ricominciare a fare attività fisica dopo la clausura forzata, all’abbassare il livello di CO2 dovuta al traffico.

“A volte sono i gesti semplici che contribuiscono in maniera importante a cambiare il mondo – dicono le amministrazioni – “Vai a scuola in bicicletta” è una semplice azione prolungata nel tempo che può creare grandi risultati”.

guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=LUxQLql2xD8