MANTOVA – Nuovi spazi per insediamenti produttivi e non solo logistici: è questa in sintesi la richiesta a Provincia e Comune di Confartigianato Mantova sull’area di Valdaro.
La richiesta arriva dopo che l’Assessore Andrea Murari ha dichiarato che gli spazi per gli insediamenti sono esauriti e che ci sarebbe bisogno di nuove aree per dare vita a un nuovo polo di sviluppo che benefici delle opportunità offerte dall’intermodalità del trasporto su ferro, gomma e acqua.
“Siamo felici che Valdaro stia crescendo come merita, si tratta di un’area strategica per lo sviluppo economico dell’intera provincia. Parliamo di sviluppo sostenibile che può sfruttare le grandi potenzialità intermodali che offre il porto, dalla ferrovia alle vie d’acqua fino al trasporto su gomma – spiega Lorenzo Capelli, Presidente di Confartigianato Mantova – Tutti gli Enti territoriali hanno fatto e programmato importanti investimenti ed anche le aziende sono molto attratte delle opportunità che il sito mette a disposizione”.
“Per noi artigiani – prosegue Capelli – è importante continuare a garantire lo sviluppo dell’area, risolvendo il problema della carenza di spazio per nuovi insediamenti produttivi e logistici. Chiedo al Comune di Mantova, alla Provincia e alla Regione di affrontare al più presto il tema e di predisporre adeguati strumenti pianificatori per garantire uno sviluppo ordinato e sostenibile dell’area”.
“Chi è interessato a insediarsi a Valdaro – conclude il numero uno di Confartigianato – deve poter trovare spazio, soprattutto se l’investimento è per un sito produttivo e non solo logistico. La nostra associazione continuerà a sensibilizzare e incontrare tutti coloro che possono avere un ruolo per garantire lo sviluppo del porto e dell’area logistica e produttiva ad esso collegata”.