Valletta Valsecchi, avanzano i lavori per la pista di pump track

MANTOVA – Dopo l’approvazione da parte della Giunta Palazzi del progetto definitivo ed esecutivo, avanzano i lavori per la realizzazione della pista di Pump Track che sorgerà nell’area verde di via Torelli, nel quartiere di Valletta Valsecchi. L’opera che prevede un investimento di 218mila euro, di cui 150mila euro finanziati dal bando di Regione Lombardia “Sport Outdoor 2021” e 68 mila euro messi a disposizione dal Comune di Mantova, avrà una lunghezza indicativa di 136 metri e sarà collegata alla pista ciclabile proveniente da via Torelli.
L’area, inoltre, sarà dotata di accesso wi-fi pubblico, di videosorveglianza e sarà implementata l’illuminazione pubblica dei percorsi ciclopedonali, in continuità con quelli già realizzati.
Il collegamento ciclabile con via Allende verrà eseguito in un secondo momento dopo gli interventi programmati di Aqa riguardanti lo sfioratore. I lavori saranno realizzati con il finanziamento comunale ad Aqa in qualità di gestore della rete per conto di Ato. Al termine dei lavori, Aqa ripristinerà la discesa con pista ciclabile di caratteristiche uguali al tratto già esistente e al nuovo tratto che fa parte dell’attuale progetto, con un andamento che garantirà pendenze del 5% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Pertanto, l’intero percorso ciclabile di collegamento con via Allende verrà realizzato alla fine dell’estate 2023, secondo il cronoprogramma del cantiere di Aqa. “Il pump track è un percorso ad anello attrezzato per biciclette e BMX – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –, fatto di gobbe, discese e curve paraboliche, utilizzabile anche dagli skate, che permette di migliorare la propria tecnica e sperimentare anche in pianura le sensazioni di un sentiero discesistico senza la necessità di pedalare. Un’attrazione innovativa e in forte sviluppo. E’ un struttura che attrarrà bambini e ragazzi che si vorranno cimentare in un percorso attrezzato, ma anche adulti che vorranno implementare la loro tecnica in bici, neofiti ed esperti. La realizzazione della pump track porta Mantova in una dimensione di città di riferimento per gli sport outdoor a livello delle città più all’avanguardia d’Europa”.