Vandali alla scuola “Vanoni” di Viadana: bruciati i disegni per la pace creati dai bambini

VIADANA – Disegni e pensieri dei bimbi sulla guerra in Ucraina e sulla pace: piccole opere, dal grande valore simbolico, che erano poi state appese lungo la recinzione della scuola “Vanoni” di Viadana. Disegni che qualcuno ha dato alle fiamme nella notte tra martedì e ieri. Un atto vandalico che in molti in queste ore hanno condannato non solo per il vile gesto contro le creazioni di bambini ma anche per l’importante valore simbolico rappresentato da quei disegni.

Tra i primi a commentare l’accaduto anche l’associazione di volontariato Arces che “condanna il vile e grave atto ai danni di tutta la comunità scolastica viadanese in particolare dell’I.C. Vanoni, per aver trovato bruciati i disegni per la pace in Ucraina.
Esprimiamo la massima solidarietà. I nostri volontari dell’Associazione sono intervenuti immediatamente dal primo giorno, già con due missioni; un’altra fase di raccolta è in essere, in più accogliamo i profughi ucraini, mamme, nonne e figli che arrivano a Viadana.
Ormai si assiste a Viadana ad un’escalation miope di vandalismi e furti. I nostri valori di comunità civile si perdono proprio con questi gesti, poi commessi soprattutto in questo momento che tanta gente sta morendo e soffrendo”.