MANTOVA – Insulti alle donne e agli anziani a cui è anche stato sputato contro, risse, urla, vandalismi, bottiglie buttate per terra, gente che urina in pieno giorno. E’ la realtà, triste quanto pericolosa, con cui gli abitanti di Galleria Ferri in città hanno a che fare ogni giorno.
Ormai i residenti hanno paura ad uscire perchè, quando sono costretti a farlo, si ritrovano in balia di giovani facinorosi che bivaccano davanti ai portoni condominiali, e nemmeno si spostano quando si chiede loro di farlo per poter entrare nella propria casa. A quel punto scattano nei confronti dei residenti offese e insulti. Non va meglio per i commercianti che sono esasperati. Molti di questi giovani balordi, spesso anche minorenni, sono stranieri di seconda generazione che ormai spadroneggiano nella zona incuranti delle numerose telecamere.
La situazione è arrivata a un punto tale che i condomini di Galleria Ferri hanno deciso di mettere all’ordine del giorno della prossima assemblea l’istituzione di un servizio di vigilanza privata con guardie giurate armate. Non sarebbe la prima volta che i residenti della centralissima Galleria ricorrono a una misura del genere che ormai appare a molti come una soluzione irrimandabile.
Sull’argomento è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale Pier Luigi Baschieri a intervenire. “Apprezziamo quanto fanno gli agenti della Polizia Locale come l’impegno delle altre forze dell’ordine. Qui però le manette non sono mai scattate, nonostante una situazione che diventa ogni giorno più critica. Ormai non è più solo questione di decoro urbano, è una questione di sicurezza dei residenti” spiega il consigliere comunale.