Variante Virgilio alla Ciclovia del Sole: al via candidatura per il bando GAL

MANTOVA – La realizzazione di un percorso aggiuntivo alla Ciclovia del Sole per valorizzare le pertinenze idrauliche e ambientali, oltre a disporre di un itinerario alternativo per i fruitori della Ciclovia in caso di interruzione del transito sull’edificio regolatore del Lago di Garda di competenza AIPO: è questo il contenuto del progetto “Realizzazione del percorso Variante Virgilio della Ciclovia del Sole mediante la riqualificazione e valorizzazione ambientale della strada alzaia del canale Virgilio nei comuni di Ponti sul Mincio e Monzambano” che Provincia di Mantova, Consorzio di bonifica Garda Chiese, e Aipo candideranno al bando Gal.
Il previdente della Provincia, Carlo Bottani, ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra i soggetti coinvolti.
Capofila della candidatura sarà il Consorzio di Bonifica Garda Chiese. Provincia di Mantova, per quanto di sua competenza, si impegnerà a co-finanziare il progetto per la quota parte non coperta da finanziamento GAL fino ad una concorrenza massima di € 100.000,00 alla sola condizione che il progetto venga finanziato nell’ambito del bando GAL approvato con deliberazione dell’Amministratore unico del GAL Garda e Colli Mantovani n. 9 del 31.07.2025, utilizzando quota parte del trasferimento regionale per il demanio idrico, risorse da prenotare al cap. 74581, annualità 2026. Qualora il progetto candidato non dovesse essere finanziato, l’impegno economico da parte dell’Amministrazione provinciale decadrebbe. Provincia di Mantova si impegna, inoltre, a fornire supporto al capofila nella definizione delle scelte progettuali e nella promozione dell’iniziativa.

AIPO si impegnerà a fornire supporto al capofila nella definizione del progetto, valutando in particolare la compatibilità delle opere con l’esercizio delle proprie opere idrauliche in gestione, oltre a operare tempestivamente in caso di necessità idraulica per indirizzare il traffico ciclopedonale mediante apposita segnaletica su percorso alternativo.

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso aggiuntivo alla Ciclovia del Sole per valorizzare le pertinenze idrauliche e ambientali, oltre a disporre di un itinerario alternativo per i fruitori della Ciclovia in caso di interruzione del transito sull’edificio regolatore del Lago di Garda di competenza AIPO.

Per rispondere a questi obiettivi è stato individuato come percorso aggiuntivo della Ciclovia del Sole (da denominarsi “Variante Virgilio”) un tratto di strada alzaia che seguirà il Canale Virgilio sul lato destro fino alla località Colombarola; da qui attraverserà il canale grazie a una nuova passerella e proseguirà sul lato opposto, per poi ricongiungersi alla Ciclovia del Sole in prossimità del ponte sul fiume Mincio a Monzambano.

Il progetto ha un importo economico di € 325.000,00.