Vax-day contro influenza e Covid limitato a poche categorie: oltre 200 nel Mantovano

MANTOVA – Oltre duecento persone si sono vaccinate oggi nei centri vaccinali della provincia di Mantova allestiti in occasione del Vax-Day simbolico organizzato da Regione Lombardia per lanciare la campagna di prevenzione vaccinale antinfluenzale.
La vaccinazione era riservata ad alcune categorie: gli over 60, bambini da 2 a 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.
In contemporanea è stata data la possibilità di vaccinarsi anche contro il Covid con il vaccino aggiornato XBB 1.5 ma in questo caso le categorie erano ancora più ristrette: gli over 60, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.
Nel capoluogo nel polo di via Toscani si sono vaccinati in 151 contro l’influenza e in 78 contro il Covid, in quello di Viadana 19 e 9, a Pieve di Coriano 18 e 15 e ad Asola 16 e 14. A Mantova questa mattina verso le 9 si è verificato un problema informatico, gli utenti sono stati così invitati a lasciare la struttura e a tornare nel giro di una mezz’ora. Nel frattempo è arrivato un altro medico vaccinatore che ha consentito di recuperare il ritardo che si era accumulato.
Soddisfazione da parte di Ats Val Padana per l’adesione al Vax Day visto che la vaccinazione era solo su prenotazione, limitata a categorie specifiche e anche gli orari era ristretti alla sola mattinata.
Da domani potranno poi vaccinarsi pazienti di ospedali e ospiti di Rsa, dal 16 ottobre la campagna sarà estesa a tutte le persone che appartengono a categorie per cui la vaccinazione è raccomandata. Ci si potrà vaccinare nelle farmacie, negli studi dei medici di medicina generale, nelle case di comunità, prenotando attraverso il portale regionale. Si potrà scegliere se fare le somministrazioni di vaccino anti Covid e antinfluenzale nello stesso momento, fare solo uno dei due, o in due momenti diversi.
Per prenotare il vaccino bisogna consultare il sito di Regione Lombardia e accedere a Wikivaccini, la piattaforma dove è possibile trovare tutte le informazioni e prenotare luogo e orario dove rivolgersi per ricevere il vaccino.
Dal 2 ottobre l’avvio delle vaccinazioni sarài presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza e pazienti cronici e per gli ospiti di Rsa, Rsd e Udo sociosanitarie; dal 9 ottobre avvio delle vaccinazioni presso medici di medicina generale/pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente; dal 16 ottobre avvio vaccinazioni presso le farmacie; dal 23 ottobre avvio nei centri vaccinali/Case di comunità del territorio