Vertice tra il Prefetto Formiglio, Stradoni (ASST), Mannino (ATS). Casi in aumento, invito a vaccinarsi

Il prefetto Michele Formiglio

MANTOVA – Oggi il Prefetto di Mantova, Michele Formiglio. ha incontrato il Direttore Generale dell’ATS Val Padana, dott. Salvatore Mannino ed il Direttore Generale dell’ASST Carlo Poma, dott. Raffaello Stradoni, per fare il punto sull’andamento della pandemia nel mantovano.

Insieme sono stati analizzati i dati relativi al Covid, che evidenziano ancora una forte crescita dei nuovi casi soprattutto relativamente alle fasce di popolazione più giovani, mentre l’incremento negli ultrasessantacinquenni è decisamente più contenuto. Quest’incremento sembra interessare meno la popolazione anziana, oggi più protetta dalla vaccinazione. I più colpiti sono i giovani e gli adulti che sono anche socialmente più attivi.

Dalla Prefettura arriva un chiaro invito ad aderire alla campagna vaccinale continuando ad adottare comportamenti che possano prevenire il contagio, come l’uso delle mascherine anche all’aperto in caso di assembramenti, il distanziamento e l’igienizzazione delle mani. La campagna vaccinale prosegue ai ritmi massimi consentiti dalle forniture di dosi e sin dai prossimi giorni è prevista un’estensione dell’offerta anche a favore delle fasce giovanili.

Intanto in questi giorni si continua a lavorare per capire come poter gestire il trasporto scolastico in vista del prossimo anno scolastico.