Via ai lavori di riqualificazione di piazza 80° Fanteria. Palazzi: “Più bella e sicura”

MANTOVA – Al via la riqualificazione di piazza 80° Fanteria: un intervento da 212mila euro per restituire vita, sicurezza e decoro ad uno spazio centrale della città. Da lunedì 26 ottobre partirà l’iter per l’apertura del cantiere che avverrà il 9 novembre e vedrà la realizzazione di una nuova pavimentazione con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riprogettazione dei posti auto, che saranno in totale 22 a fronte degli attuali 31, lasciando così posto anche ad elementi di arredo urbano come panche, fioriere e verde pubblico, trasformando la piazza da un parcheggio ad uno spazio bello e funzionale.
Più precisamente le opere vedranno la messe a dimora di 23 nuove piante e l’allestimento di 4 nuove fioriere con arbusti tappezzanti. Verranno installate anche delle panche e l’illuminazione verrà potenziata e riqualificata con 4 proiettori a Led, del tipo utilizzato in corso Pradella, 3 nuovi lampioni a led, impianti di illuminazione a led sotto le panche e faretti per illuminare le fioriere.
Il nuovo progetto è stato presentato dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli e dall’architetto Alessandro Fanti.
“Abbiamo mantenuto l’impegno che ci eravamo presi qualche mese fa con i residenti della zona – ha detto Palazzi –. I lavori partiranno a novembre e riqualificheremo completamente lo spazio pubblico di piazza 80° Fanteria. Maggior decoro, nuova pavimentazione e nuovo verde pubblico con l’inserimento di piante e fioriere. Inoltre, rifaremo completamente l’illuminazione, migliorandola, e aumenteremo le telecamere. Recuperiamo così un altro importante spazio del centro storico”.
“Durante il periodo del cantiere – ha aggiunto l’assessore Martinelli – verranno sempre garantiti l’accesso alle abitazioni così come al garage presente nella piazza. Il cronoprogramma prevede una durata del cantiere di cinque mesi, ma faremo il possibile per terminare in anticipo”.
Il progetto di riqualificazione verrà realizzato, nel suo complesso, accorpando due diversi lotti. Il primo, su una superficie di circa 881 metri quadrati, riguarderà le zone di transito e di sosta veicolare; mentre il secondo appalto, su una superficie di circa 479 metri quadrati, riguarderà prevalentemente i marciapiedi e le aree di collegamento pedonale.