Via libera a 7,5 miliardi di euro per l’A22: il ministero ha dato l’ok al Project Financing

ROMA – Il 9 novembre scorso per l’Autostrada A22 c’era stato un incontro istituzionale al Mit, e oggi – nel pieno rispetto dei tempi – c’è il via libera a circa 7,5 miliardi di investimenti col parere favorevole alla proposta di finanza di progetto (Project Financing) formulato dalla società Autostrada del Brennero Spa per l’affidamento in concessione dell’arteria che è vitale soprattutto per Trento, Bolzano, Mantova, Verona e per l’Emilia-Romagna. Lo rende noto il Mit in un comunicato.
Sul tavolo, ora, c’è la realizzazione della terza corsia tra Verona e l’intersezione della A1, la realizzazione della terza corsia dinamica tra Bolzano e Verona, interventi di manutenzione straordinaria sulle opere d’arte e la stabilizzazione dei versanti, implementazione della digitalizzazione della tratta, realizzazione di stazioni per carburanti ecologici ed alternativi, realizzazione di aree di parcheggi di scambio, oltre al miglioramento delle stazioni di esazione e delle stazioni di servizio. Adesso sono previsti step tecnici e la pubblicazione del bando di gara entro la fine del 2023. Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini esprime ”grande soddisfazione”. Dall’approvazione del piano di Autobrennero dipendono la realizzazione della Cispadana e della bretella Campogalliano-Sassuolo.
“Grazie all’impegno del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a solo un mese dall’incontro istituzionale al Mit, in arrivo quasi 7,5 mld per l’A22. Un’arteria strategica per la nostra Mantova che la collega non solo all’Emilia Romagna e al Veneto, ma anche al Nord Europa. Una rete stradale che merita interventi per essere non solo al passo con i tempi ma proprio all’avanguardia. L’ottimo lavoro di Salvini dimostra la profonda e storica attenzione della Lega al territorio. Dalle parole ai fatti” dichiara il deputato mantovano Andrea Dara.