Via libera ai lavori di adeguamento del Martelli alla serie B. L’investimento è di un milione e 885 mila euro

MANTOVA – Un progetto esecutivo, del valore complessivo di 1.885.000 euro, per l’adeguamento dello stadio comunale Danilo Martelli alla serie B.
E’ quello a cui la giunta di Mantova ha dato il via libera oggi. Progetto che prevede il consolidamento strutturale del settore distinti del Martelli e l’adeguamento dell’impianto alle normative infrastrutturali richieste dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Il progetto, redatto dall’ingegner Donato Antonio Contini, rappresenta un passo importante e necessario garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza e funzionalità in occasione della promozione della squadra locale al campionato di serie B per la stagione 2024/25.

I LAVORI

Si procederà ai lavori di risanamento delle strutture in calcestruzzo armato, al rinforzo di elementi strutturali, alla realizzazione di controventature metalliche, e all’implementazione di altri miglioramenti quali la manutenzione dei servizi igienici con nuovi bagni, un nuovo bar e nuovi percorsi.
Per quanto concerne gli adeguamenti infrastrutturali i lavori prevedono una rimodulazione degli spazi fra cui gli spogliatoi, l’infermeria, la stanza delegati, i servizi igienici, la tribuna stampa che dovrà almeno avere 30 posti, ed ogni altro criterio fissato dalla Lega.  Particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata anche alla sicurezza e all’accessibilità, con l’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza e nuove sedute individuali per gli spettatori.

Anche all’esterno dello stadio si procederà a una rimodulazione degli spazi visto che alcune aree dovranno essere riservate a pullman e camion delle televisioni nazionali che accederanno al Martelli per le riprese.

COME E’ DIVISO L’IMPORTO DEI LAVORI 

L’importo dei lavori per il lotto 1, che si riferisce ai lavori di risanamento e riqualificazione strutturale del settore distinti, ammonta a 1.153.932 euro, ai quali si somma un ulteriore investimento di 731 mila euro per l’adeguamento dell’impianto alle normative infrastrutturali richieste dalla Lega serie B. Questi miglioramenti saranno finanziati tramite un prestito dell’Istituto per il Credito Sportivo, già integrato nel piano finanziario del triennio 2024-2026.

“La realizzazione del progetto sarà suddivisa in lotti funzionali, una strategia che non solo ottimizza il processo di esecuzione ma promuove anche la partecipazione delle micro, piccole e medie imprese locali agli appalti pubblici. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo per il miglioramento dell’illuminazione, con questa delibera il Comune di Mantova garantirà che le infrastrutture sportive non solo rispondano ai requisiti necessari ma siano anche pronte ad accogliere i tifosi e gli atleti in un ambiente rinnovato e sicuro” commentano dall’Amministrazione di via Roma.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here