Via libera del tribunale, riprende il cantiere della ciclabile della Madonnina

MANTOVA – Viabilità, aree verdi, cestini per deiezioni dei cani, la ripresa del cantiere della ciclabile della Madonnina: sono alcune delle richieste dei cittadini all’assessore all’ambiente Andrea Murari che questo pomeriggio ha proseguito il suo tour dei quartieri a Frassino e Virgiliana.
“Come sempre sono emerse tanti aspetti su cui lavorare per migliorare i quartieri – ha detto l’assessore – ho informato i cittadini che il 15 di aprile alle 20.30 saremo con Sindaco e giunta nella parrocchia di Frassino per incontrare i cittadini. La notizia più importante è che l’assessore Martinelli comunicherà prossimamente la data esatta di ripresa del cantiere della ciclabile di strada Madonnina, dopo il via libera del Tribunale”.
Il tour è partito alle 14.30 da Frassino davanti alla parrocchia con un gruppo di cittadini e la consigliera comunale Giulia Martinelli, oltre ai responsabili del servizio verde e rifiuti di Mantova Ambiente.
Le prime richieste sono state sulla viabilità di viale dei Caduti: velocità delle auto e assenza di marciapiedi, ciclabili e attraversamenti pedonali.
Sono stati richiesti cestini per le deiezioni dei cani vicino alle zone verdi. “Abbiamo preso nota e li metteremo”, ha commentato Murari. Inoltre, sono stati individuati i punti da monitorare, in particolare i fossi, per l’abbandono di sacchi di rifiuti.
Si è parlato della realizzazione di uno sgambatolo in una delle tante zone verdi vicino al cimitero.
“Ci siamo impegnati – ha aggiunto Murari – a far ripristinare il verde nei giardini di fronte alla chiesa occupati dall’area di cantiere. E abbiamo raccolto la richiesta di verificare la possibilità di modificare la fontana per interrompere con un interruttore il flusso dell’acqua”.
Alle 15.30 la tappa a Virgiliana, in piazza Sant’Isidoro dove i cittadini hanno posto come priorità la conclusione della ciclabile di strada Madonnina ferma da anni, a causa del sequestro da parte del Tribunale dei bene della società che doveva pagarne la realizzazione come opera fuori comparto del piano attuativo Ghisiolo Est.
Murari ha rassicurato i residenti che l’assessore Martinelli ha comunicato lo sblocco del cantiere da parte del Tribunale e prossimamente comunicherà la data esatta della ripresa dei lavori: una notizia attesa da molto tempo.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here