Via Spinelli e Iotti, ok al progetto esecutivo per il completamento al piano particolareggiato PP22 – Comparto Nord

SUZZARA – Approvato il progetto esecutivo delle opere di completamento al piano particolareggiato PP22 comparto Nord nell’area di Via Iotti e Via Spinelli.

Il piano originario, approvato dal Consiglio comunale nel 2000, prevedeva uno schema di convenzione urbanistica con impegni a carico dei lottizzanti e modi e tempi di attuazione delle opere di completamento. Una convenzione che obbligavano e ditte incaricate a realizzare con regolarità e continuità le opere di urbanizzazione previste dal piano. Tuttavia tali opere non sono mai state completate a causa del fallimento delle imprese, dovuto anche alla crisi del settore edilizio di alcuni anni fa.
In Via Iotti e Via Spinelli e limitrofe è stata, infatti, rilevata la mancanza di alcuni lavori necessari al collaudo completo delle opere di urbanizzazione, non realizzate dalla ditta lottizzante entro la scadenza concordata. Inoltre, con il passare del tempo e con l’evolversi delle attività edili nei cantieri delle abitazioni private c’è stato un degrado progressivo delle strade. Infine in alcune vie la vegetazione ha ricoperto completamente i marciapiedi causandone un deterioramento.
Risulta, quindi, necessario completare le opere di urbanizzazione procedendo con la messa in quota di caditoie su via Iotti, la sostituzione della pavimentazione in conglomerato bituminoso mediante la fresatura e successiva posa in opera del tappeto di usura di gran parte del comparto, il ripasso della segnaletica orizzontale, il completamento e la messa in funzione dell’impianto di illuminazione, l’eliminazione della vegetazione e il ripristino dei marciapiedi.

Una situazione alla luce della quale l’amministrazione ha deciso di procedere prendendole in carico ed escutendo la fidejussione in essere a garanzia del completamento dei lavori. La fidejussione bancaria prestata a garanzia ammonta complessivamente a circa 240mila euro. La spesa attualmente prevista per il completamento ammonta a 143mila euro e i lavori verranno appaltati con gare pubbliche.
Il completamento degli interventi di urbanizzazione costituisce opera di pubblico interesse data la presenza nel comparto stesso di scuole e di molte abitazioni private.