Viadana, 10mila euro per i progetti di volontariato. Ecco il nuovo bando

L'assessore Maria Grazia Tripodo

VIADANA – Sul sito istituzionale del Comune di Viadana è pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a favore delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
La misura, approvata con delibera di giunta, mette a disposizione per l’anno 2022 una cifra pari a 10mila euro fino a esaurimento fondi, pertanto senza una data di chiusura. Il bando intende supportare le attività collegate alle politiche giovanili (rigenerazione urbana, avvicinamento dei giovani del volontariato, coinvolgimento delle associazioni giovanili per sviluppare il senso di appartenenza), alle politiche familiari e alla promozione del benessere psicofisico, della prevenzione, dell’inclusione e della socialità. Queste attività devono essere realizzate esclusivamente sul territorio del Comune di Viadana e avere una ricaduta diretta sui cittadini.
La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione e corredata della rispettiva copia non autenticata di un valido documento di identità nonché di tutta la documentazione necessaria, dovrà essere presentata a partire dalla data odierna, 5 maggio 2022. Le domande verranno valutate ai fini dell’assegnazione dei punteggi da una apposita Commissione Tecnica. Il contributo – nella misura massima di 800,00 euro nel caso di attività/progetto/evento presentato da singola associazione e di 1.000,00 euro nel caso di attività/progetto/evento presentato in partenariato da due o più associazioni – verrà riconosciuto, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, ai progetti che riceveranno un punteggio superiore a 10 punti.
Il testo completo dell’avviso e lo schema di domanda sono scaricabili sul sito istituzionale del Comune di Viadana (Amministrazione Trasparente, poi Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, poi Bandi e Avvisi); in alternativa è possibile richiedere il modulo da compilare presso lo Sportello Servizi alla Persona.
La consegna potrà avvenire: a mano, presso lo sportello Urp del Comune (via Verdi, 6); per posta ordinaria (in tal caso la dichiarazione del legale rappresentante dovrà essere firmata in originale e dovrà essere allegata una copia del documento di identità del firmatario); tramite Pec all’indirizzo urp@pec.comune.viadana.mn.it allegando la scansione in formato Pdf dell’originale della domanda debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di identità, oppure, se in possesso di firma digitale, la domanda debitamente compilata e sottoscritta digitalmente.
“Anche per il 2022 – afferma l’assessore ai Servizi sociali Mariagrazia Tripodo – abbiamo messo a disposizione 10.000 euro per le associazioni di volontariato, per dare loro modo di progettare nuove attività o sostenere quelle già esistenti. A differenza degli anni precedenti viene richiesto di presentare un progetto mirato su alcune tematiche specifiche. Il bando resterà aperto fino ad esaurimento fondi. Ai progetti presentati verranno assegnati dei punteggi sulla base di criteri ben definiti e un valore aggiunto sarà la collaborazione tra due o più associazioni. Le organizzazioni di volontariato rappresentano una risorsa per il nostro territorio e sono convinta che la partecipazione a questo avviso rappresenti un’ottima opportunità per mettere in pratica idee e attività nuove ed arricchenti. Qualche settimana fa ho convocato tutte le associazioni per presentare il bando e ho notato una grande voglia di mettersi in gioco proponendo eventi e progetti innovativi ed interessanti”.