Viadana accoglie don Marco D’Agostino. “Cammineremo insieme come comunità”

Foto Diocesi di Cremona

VIADANA – “Mi sono sentito a casa, e cammineremo insieme come comunità. Non è arrivato l’oracolo: sono una persona che conosce le sue fragilità. Aiutatemi a trovare l’amore di Dio, grazie anche all’aiuto che mi verrà dato dalle parrocchie, e vi chiedo di farmi innamorare della vita a Viadana e Buzzoletto, come ho fatto negli altri miei incarichi”. Con queste parole cariche di emozione don Marco D’Agostino ha salutato i parrocchiani dell’Unità Pastorale di Viadana e di Buzzoletto al termine della solenne celebrazione di ingresso, presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, avvenuta questa mattina nella chiesa di S. Maria Assunta in Castello gremita di fedeli.
Rivolto poi alla comunità viadanese il neo parroco ha detto: “La città ha delle chiese bellissime. Don Floriano e don Virginio, poi don Antonio, le hanno avute a cura per anni nel silenzio e con umiltà. Rendiamo allora la Chiesa ancor più bella, più viva, più nuova. Annunciamo il Vangelo, giochiamo, preghiamo, viviamo e facciamo carità, mestieri ed esperienza di fede da giovani e adulti tutti insieme. Buon cammino e buona strada”.
Ad aprire la celebrazione eucaristica, all’esterno della chiesa, sono stati i saluti istituzionali del sindaco Nicola Cavatorta: “Ho avuto modo di conoscere don Marco quest’estate e ho trovato in lui un grande interesse ed entusiasmo per la nomina di parroco a Viadana. In questi mesi estivi si è dato fare per avvicinarsi e prendere conoscenza delle numerose realtà che costituiscono l’anima del nostro territorio. Siamo consapevoli che il suo impegno sarà caratterizzato da novità rispetto alle mansioni che ha svolto finora, ma tutti noi siamo certi che la sua esperienza maturata nei decenni saranno d’aiuto per questa nuova missione. In questa giornata che celebra il suo ingresso nelle parrocchie, il nostro più ampio sostegno e vicinanza affinché già da subito possa sentirsi viadanese a tutti gli effetti”.