VIADANA – Nella seduta di ieri la Giunta Comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dello Spazio “Arena Spettacoli” di Via Al Ponte, con la finalità di restituire quest’area di intrattenimento alla comunità viadanese.
Il progetto, elaborato dall’Arch. Rocco Tenca dell’Ufficio Tecnico Comunale, consiste in una serie di interventi e opere di manutenzione per il ripristino e la messa in sicurezza dell’area stimati in circa 50.000,00 Euro e si colloca – affermano il Sindaco Nicola Cavatorta e l’Assessore ai Lavori Pubblici Ivan Gualerzi – nell’ambito del più ampio proposito dell’Amministrazione Comunale di dare il via ad una serie di processi di rigenerazione urbana destinati al recupero e riqualificazione delle aree di via Al Ponte, luogo storico e strategico del territorio comunale. In particolare, grazie alle politiche di RIGENERAZIONE URBANA promosse dall’U.E. e da Regione Lombardia, è stato possibile accedere ad alcuni finanziamenti ed intraprendere un percorso di riqualificazione urbana che ha interessato l’area in questione sotto diversi punti di vista (accessibilità, socialità, verde urbano ecc…). E’ stato infatti possibile realizzare una palestra di skyfitness all’aperto, riqualificare un immobile da dare in uso alle società sportive locali, realizzare un parco giochi di carattere sovralocale, progettare una pista ciclabile di prossima realizzazione ed ora procedere alla riqualificazione di uno spazio polivalente da dedicare a manifestazioni ed eventi.
Lo “Spazio Arena”, rilevano gli Assessori Alessandro Cavallari – Eventi e Rossella Bacchi – Cultura, venne realizzato nella seconda metà degli anni ’90 con lo scopo di creare un luogo a disposizione della cittadinanza dove proporre spettacoli o eventi di tipo ludico. Negli anni passati tali locali vennero utilizzati con diverse funzioni pubbliche come cinema all’aperto, discoteca, spazio eventi ecc. Purtroppo negli ultimi anni i locali attinenti all’Arena sono andati in disuso ma ora abbiamo l’occasione per ridare nuova vita a questi luoghi e pertanto si procederà immediatamente alle opere necessarie per renderli fruibili fin dalla primavera 2024. Al momento la gestione rimarrà in capo al Comune di Viadana che potrà realizzare in via sperimentale alcuni eventi ed attività di intrattenimento tramite gli assessorati competenti, rimettendo questi luoghi a disposizione della comunità viadanese che da anni ne aspetta il ripristino.