Viadana, arriva lo sportello decentrato per i servizi INPS

VIADANA – Un nuovo servizio di prossimità per i cittadini prende vita a Viadana: grazie a una convenzione con l’INPS, anche il Comune potrà contare su un “Punto Cliente di Servizio”. Uno sportello decentrato, pensato per semplificare l’accesso a importanti servizi INPS senza doversi spostare fuori città.

Il Punto Cliente di Servizio sarà attivo a partire da questo mese presso l’Ufficio Casa (Settore Servizi Sociali), all’interno del Comune di Viadana. Un’opportunità concreta per chi ha bisogno di supporto nella gestione delle pratiche previdenziali e assistenziali.

Chi vorrà usufruire del Punto Cliente dovrà semplicemente compilare un modulo, disponibile sia online – nella sezione “Modulistica” del sito istituzionale del Comune – sia in formato cartaceo presso il Centro Servizi al Cittadino in Galleria Bedoli o presso lo Sportello Assistenza del Municipio. Una volta compilato, il modulo potrà essere consegnato all’URP, insieme alla copia del documento di identità del richiedente (e dell’eventuale delegato), oppure inviato via mail all’indirizzo urp@comune.viadana.mn.it. In alternativa, ci si potrà presentare direttamente agli sportelli del Centro Servizi al Cittadino. Dopo la protocollazione, saranno gli operatori dell’Unità Alloggi a ricontattare il cittadino per fissare un appuntamento.

Ma quali sono, in concreto, i servizi a disposizione? Si va dalla possibilità di consultare l’estratto contributivo, utile per avere una panoramica dei propri versamenti previdenziali anno per anno, alla stampa dei pagamenti ricevuti, che interessa tutti coloro che percepiscono prestazioni INPS, pensionati in primis. È disponibile anche il servizio Domus, che consente di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche aperte presso l’Istituto, così come il rilascio della Certificazione Unica – necessaria per la dichiarazione dei redditi – e del modello ObisM, che riporta l’importo delle rate pensionistiche previste nell’anno.