Viadana: convenzione tra Comune e società Biobon per la gestione del Centro Lavadera

VIADANA – La giunta comunale, nel corso della seduta dello scorso 30 aprile, ha approvato la convenzione tra il Comune di Viadana e la Società Agricola Biobon di Simone e Matteo Bonardi per la gestione del Centro Lavadera.

Il Lavadera è un complesso sportivo-ricreativo che ospita una palestra, un campo da tennis/calcetto, campi da beach volley, un campo da calcio, un campo da rugby, un’area eventi, un bar, e ancora ristorante, piscina, discoteca all’aperto, agility dog e altre aree per l’attività sportiva all’aperto. Sono inoltre in progetto 8 campi da padel, sia coperti che esterni. È inserito in un’area per servizi, e come tale richiede per il suo funzionamento un rapporto convenzionato con il Comune per la pubblica fruizione delle strutture e per la pratica sportiva.

Il documento approvato poche sere fa in giunta costituisce pertanto il presupposto necessario per lo svolgimento delle attività sportive ed economiche convenzionate all’interno del Centro Lavadera e per lo svolgimento di attività edilizie riguardanti gli immobili e gli spazi esistenti all’atto della sottoscrizione. In cambio il gestore concede al Comune di Viadana la possibilità di avvalersi delle strutture destinate all’esercizio dell’attività motoria curricolare scolastica a prezzo convenzionato; ai cittadini residenti nel Comune di Viadana e alle associazioni sportive aventi sede nel medesimo Comune la possibilità di potersi avvalere delle strutture a prezzo agevolato; alle scuole aventi sede nel Comune di Viadana, per l’esercizio di attività extra curricolari, la possibilità di potersi avvalere delle strutture a prezzo agevolato. Il gestore, inoltre, provvederà all’esecuzione di ogni opera di manutenzione delle strutture e degli impianti utile a garantirne il pieno utilizzo da parte dei fruitori.

“La convenzione – afferma l’assessore allo Sport Alessandro Cavallari – giunge al termine di un percorso fortemente voluto dall’amministrazione comunale, la quale ritiene che la promozione della pratica sportiva sia un obiettivo primario dell’Ente. In tutte le fasi della vita, e principalmente nei giovani, essa rappresenta un momento educativo e formativo di grande importanza, nonché un momento di socializzazione fondamentale e di formazione fisica e mentale”.

“Con la stipula della convenzione tra Comune e Lavadera – spiega il sindaco Nicola Cavatorta – si punta a rendere ancora più attrattiva un’area importante per la comunità viadanese sotto l’aspetto sortivo e ricreativo. Ringraziamo i fratelli Bonardi che, grazie alla loro attività imprenditoriale, ci permettono di poter mettere a disposizione ulteriori spazi idonei per le ore di educazione fisica scolastica”.

“Si andranno a realizzare 8 campi da padel – spiegano Matteo e Simone Bonardi – come inizio dello sviluppo di un progetto più ampio che prevede di costruire strutture nuove e il recupero delle strutture esistenti per attività sportive, ricettive e del tempo libero, integrate con attività dedicate alla persona e alla salute”.